La ribellione è stata acquistata dall'Impero.

La Walt Disney Company ha annunciato di aver deciso di acquisire Lucasfilm, la compagnia cinematografica creata da George Lucas, e che ha in programma di realizzare Star Wars Episodio 7 per il 2015! 

In una conference call, la Disney ha rivelato che il progetto prevede una nuova trilogia a partire dal 2015, con un nuovo film ogni due anni. 

Non ci sono progetti su eventuali sequel di Indiana Jones, al momento la Disney ci concentrerà sul franchise inaugurato nel 1977 da Episodio IV: Una nuova speranza.

La nuova divisione sarà guidata dalla produttrice Kathleen Kennedy (Star Wars, Indiana Jones), mentre a Lucas sarà riservato il ruolo di consulente artistico per il nuovo progetto cinematografico.

Dopo la fusione con Pixar e con Marvel, questo è il terzo grande colpo della Disney.

La Lucasfilm, le cui fortune sono iniziate con Star Wars nel 1977, è una compagnia il cui valore non è dovuto solo ai film, ma al potenziale commerciale dei marchi. Fu in virtù della rinuncia di Lucas alla sua paga di regista, in cambio del pieno controllo del merchandise che la compagnia potè diventare una delle più ricche case di produzione indipendenti, capace di assorbire anche flop clamorosi come Willow.

All'epoca i dirigenti della Fox presero Lucas per pazzo, perché negli anni '70 l'unica compagnia al mondo che avesse un modello di business basato sul merchandise era solo la Disney. Ora nessuna major cederebbe a un regista i diritti sul merchandise.

Ci sarà molto da commentare a freddo, anche da fare qualche conto per fare le opportune valutazioni della portata economica della notizia.

A caldo posso dire che dato il parco di personaggi e merchandise di Disney Pixar e Lucasfilm, e considerati gli incassi stratosferici delle produzioni di queste case e di tutto l'indotto, quello che sta per nascere è un autentico colosso, visto che è il proprietario dei diritti di sfruttamento dei personaggi di maggiore successo al momento. Probabilmente il maggiore competitor sul mercato dell'intrattenimento del mercato globale.

La traduzione del comunicato stampa

Proseguendo la propria strategia di eccezionali contenuti creativi al pubblico di tutto il mondo, la Walt Disney Company ha deciso di acquisire Lucasfilm Ltd. mediante scambio di azioni e contanti. Lucasfilm è al 100% di proprietà del suo Presidente e Fondatore, George Lucas. Secondo i termini dell'accordo e sulla base del prezzo di chiusura delle azioni  Disney del 26 ottobre 2012, il valore della transazione è 4,05 miliardi dollari, con la Disney che pagherà circa la metà del corrispettivo in contanti e salderà con l'emissione di circa 40 milioni di azioni a saldo. La valutazione finale è soggetta ad aggiustamenti dopo la verifica periodica del bilancio.

 "Lucasfilm riflette la straordinaria passione, la visione, e la capacità narrativa del suo fondatore, George Lucas," ha detto Robert A. Iger, Presidente e Chief Executive Officer di The Walt Disney Company. "Questa transazione combina un mondo contenuti di portata mondiale, tra cui Star Wars, uno dei franchise più grandi della famiglia di intrattenimento di tutti i tempi, con la creatività unica e senza precedenti di Disney su più piattaforme, iniziative e mercati, in grado di generare una crescita sostenuta e portare a valori significativi a lungo termine". 

"Negli ultimi 35 anni, uno dei miei più grandi piaceri è stato quello di vedere Star Wars passare da una generazione all'altra", ha detto George Lucas, Presidente e Chief Executive Officer di Lucasfilm. "E 'giunto il momento per me di passare Star Wars a una nuova generazione di registi. Ho sempre creduto che Star Wars potesse vivere al di là di me, e ho pensato che fosse importante preparare la transizione durante la mia vita. Sono fiducioso che con Lucasfilm sotto la guida di Kathleen Kennedy, e con una nuova casa all'interno dell'organizzazione Disney, Star Wars saprà certamente vivere e prosperare per le generazioni a venire. La capacità e e l'esperienza di Disney  darà la possibilità a Lucasfilm di tracciare vie nuove in film, televisione, media interattivi, parchi a tema, intrattenimento dal vivo, e prodotti di consumo."

Secondo l'accordo, Disney acquisirà la proprietà della Lucasfilm, leader nel settore dell'intrattenimento, innovazione e tecnologia, compreso il suo estremamente popolare e sempreverde franchise Star Wars, e delle sue attività operative nella produzione di film d'azione dal vivo, prodotti di consumo, animazione, effetti visivi e post produzione audio. Disney acquisirà anche il consistente portafoglio di tecnologie all'avanguardia dell'intrattenimento che hanno tenuto il pubblico incollato alla sedia per molti anni. Lucasfilm, con sede a San Francisco, opera sotto i nomi di Lucasfilm Ltd., LucasArts, Industrial Light & Magic e Skywalker Sound, e l'intento attuale è di fare rimanere i dipendenti della Lucasfilm nelle loro posizioni attuali. 

Kathleen Kennedy, attuale co-presidente della Lucasfilm, diventerà presidente della Lucasfilm, e farà riferimento ad Alan Horn dei Walt Disney Studios. Sarà inoltre brand manager di Star Wars, lavorando direttamente secondo le linee guida della Disney  per costruire, integrare ulteriormente, e massimizzare il valore di questo franchise globale. La signora Kennedy sarà produttore esecutivo di un nuovo film della saga Star Wars, con George Lucas che ne sarà il consulente creativo. 

L'uscita di Star Wars Episodio 7 è prevista per il 2015, mentre nuovi film sono previsti per continuare la saga di Star Wars e far crescere il franchising anche in futuro. 

Il cofanetto della prima trilogia di Star Wars in Blu-ray
Il cofanetto della prima trilogia di Star Wars in Blu-ray
L'acquisizione unisce due marchi altamente compatibili nel campo dell'intrattenimento per la famiglia, e rafforza il vantaggioso rapporto di lunga data già esistente tra loro che comprende la già avvenuta integrazione dei contenuti di Star Wars in parchi a tema Disney ad Anaheim, Orlando, Parigi e Tokyo. Guidato da un team di estremo talento creativo, il leggendario franchise di Star Wars della Lucasfilm, ha prosperato per più di 35 anni, e offre un universo praticamente illimitato di personaggi e storie in grado di sostenere continui rilasci di lungometraggi e la crescita del franchise a lungo termine. Star Wars è famoso tra i consumatori di tutto il mondo e crea ampie opportunità per la  Disney di fornire il contenuto in tutto il suo portafoglio diversificato di aziende tra cui film, televisione, prodotti di consumo, giochi e parchi a tema. I film di Star Wars hanno guadagnato un totale di 4,4 miliardi di dollari in tutto il mondo fino ad oggi, e hanno generato una continua domanda globale che ha fatto Star Wars uno dei marchi di prodotti più importanti del mondo, e Lucasfilm la maggiore licenziataria di prodotti negli Stati Uniti nel 2011. La serie costituisce una fonte sostenibile di elevata qualità, contenuti di marca con un appeal globale, ed è adatta per nuovi modelli di business tra cui le piattaforme digitali, mettendo l'acquisizione in forte allineamento con le priorità strategiche della Disney per la continua crescita a lungo termine. 

L'acquisizione della Lucasfilm  fa seguito alle altre acquisizioni di successo della Pixar e Marvel da parte di Disney, e dimostra la capacità unica della società di sviluppare pienamente ed espandere il potenziale finanziario di contenuti di alta qualità creativa con personaggi e narrazioni avvincenti, attraverso l'applicazione di tecnologie innovative e la distribuzione multipiattaforma a livello davvero globale per creare il massimo valore.

L'aggiunta di Lucasfilm al portafoglio Disney di marchi di livello mondiale aumenta notevolmente la capacità della società di servire i consumatori con una vasta gamma di contenuti di alta qualità in tutto il mondo, per portare ulteriore valore a lungo termine ai nostri azionisti. 

I Consigli di Amministrazione di Disney e Lucasfilm hanno approvato l'operazione, che è soggetta ad autorizzazione ai sensi del Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act, alcune normative non statunitensi sul controllo delle concentrazioni, e ad altre condizioni di chiusura. L'accordo è stato approvato dal socio unico della Lucasfilm.

Nel video che mostriamo di seguito, in lingua inglese, George Lucas e Kathleen Kennedy discutono del futuro dei film Star Wars.