C'è una paura che ormai attanaglia i fan. La sindrome del sequel dark, o della svolta "nolaniana" del franchise, fate voi.

In una intervista a Metro.co.uk, relativa alla sua ultima produzione,  Much Ado About Nothing, il regista ci ha tenuto a precisare che The Avengers 2 non sarà The Dark Avengers. Per Whedon è Nolan il "maestro" del genere oscuro e lui ammette tranquillamente che quei toni non sono nelle sue corde. 

"Sarebbe come se Tony Stark cercasse disperatamente di essere Steve Rogers", ha detto, "Non so smettere di scherzare".

I punti di riferimento di Whedon, quando si parla di sequel, sono due film in particolare: Il Padrino Parte II e L'Impero Colpisce Ancora. Per Whedon, nonostante siano due film oscuri, non sono pretenziosi e non perdono di vista il tono della serie, mescolando al meglio enfasi, nobiltà, umorismo (forse poco nel caso del Padrino NdR.) e l'umanità dei personaggi. Ciò consente agli spettatori di essere partecipi dei personaggi, soffrendo insieme a loro, immedesimandosi e desiderando di seguire ancora le loro avventure.

Per quanto riguarda la possibilità di dirigere un eventuale The Avengers 3, Whedon, tra il serio e il faceto, ha affermato che l'idea di fare tre film era qualcosa a cui non aveva mai pensato, affermando di non sentirsi così giovane. Per ora è molto motivato a realizzare il secondo. 

"Nel terzo ucciderò tutti", ha chiosato con una battuta.

Uno dei ruoli di Whedon è quello di consulente creativo del Marvel Cinematic Universe per la Fase 2, che include Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier, Guardians of the Galaxy e ovviamente The Avengers 2.

In realtà, secondo quanto dichiarato al GQ britannico, la cosa più bella di questa posizione è di poter leggere tutte le stesure delle varie sceneggiature. Per Whedon quello che i vari sceneggiatori stanno realizzando è un ottimo lavoro, ma è ben lieto di contribuire occasionalmente con qualche consiglio, anche se questo potrebbe penalizzare il suo film. In realtà però, dal momento in cui le linee generali della sua sceneggiatura sono state approvate e tutte le altre produzioni ne sono venute a conoscenza c'è stata molta correttezza nell'evitare scelte contraddittorie per gli altri film. In ogni caso per Whedon si è compiuto un lavoro equilibrato, che consentirà a ogni film di avere la sua personalità, anche perché non è detto che chi vedrà The Avengers 2 abbia visto gli altri film e viceversa.

Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.
Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.
Su Agents of S.H.I.E.L.D., Whedon non ha invece rivelato molto. Ha dichiarato che la produzione è al lavoro sulla prima stagione, le cui riprese cominceranno in luglio. Ha confermato che non dirigerà altri episodi essendo molto impegnato con il suo "dayjob" ossia The Avengers 2.

La prima stesura della sceneggiatura è stata accolta molto favorevolmente dalla produzione, anche se c'è ancora molto lavoro di rifinitura da effettuare, con molti elementi da chiarire e migliorare.

Ha affermato che ci sarà molta scienza nel film.

Su come verranno caratterizzati Quicksilver e Scarlet è stato molto abbottonato. Sono due personaggi a cui Whedon è affezionato, perché erano parte del gruppo a tempo pieno negli albi che leggeva quando era ragazzo.

In effetti Whedon non ha torto, visto che dopo la prima apparizione nel 1965, a opera di Stan Lee e Jack Kirby, sono rimasti parte del gruppo, in diverse formazioni, fino agli anni '80.

La cosa che colpì Whedon all'epoca era che i personaggi, all'origine introdotti come malvagi, avevano in realtà una doppia natura, molto più complessa di quanto non apparisse all'origine.

Per il regista non saranno personaggi facili da gestire, e porteranno scompiglio in un gruppo già abbastanza male assortito, ma è certo che sarà un divertimento avere a che fare con loro.

La rivelazione più ghiotta è però la conferma che non rivedremo in The Avengers 2 il cattivo che nel primo film ha preso le botte da Hulk:  

Loki non sarà della partita, anche perché il regista non vuole correre il rischio di imitare se stesso, magari riproponendo la gag già vista.

Gli interpreti confermati di The Avengers 2 sono Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner e Samuel L. Jackson, mentre Aaron Taylor-Johnson (Kick-Ass, Le Belve) risulta ancora in trattative per il ruolo di Quicksilver. Il film, scritto e diretto da Joss Whedon, uscirà giorno 1 maggio 2015.