Un concorso su Tolkien, lanciato da un blogger il cui lavoro è totalmente dedicato allo scrittore inglese. Il personaggio in questione è Marco Maniezzi, proprietario di una invidiabile collezione di libri di e riguardanti Tolkien. Edizioni speciali, rilegature preziose, rarità. Sul blog sono riportati i viaggi e le visite alle località importanti dal punto di vista della vita e dell'opera di Tolkien, con diverse fotografie, ad esempio una bella galleria fotografica del favoloso Greisinger Museum, in Svizzera, luogo che ospita una favolosa collezione di cimeli e riproduzioni riguardanti la Terra di Mezzo. Non mancano i link ad altri luoghi nella rete dedicati al grande artista inglese.

Una iniziativa che ci è stata segnalata di recente è quella del Premio Tolkieniano, un concorso che andrà a premiare le migliori tesi di laurea, tesine di maturità o lavori autonomi che riguardano il mondo tolkieniano.

Ci saranno ovviamente dei premi per i primi classificati (edizioni deluxe inglesi) di ogni categoria e verranno inoltre pubblicati sul blog i loro lavori, le valutazioni saranno effettuate da persone competenti in materia Tolkieniana e non solo. Marco Maniezzi si avvale del contributo di una professoressa universitaria per la selezione dei lavori. Le sue motivazioni sono l'amore per l'opera di Tolkien e il desiderio di diffonderla e renderle omaggio.

Il termine ultimo per presentare i propri elaborati è il 22 giugno 2014. Non vi è nessuna spesa da pagare per la partecipazione; i lavori dovranno essere inviati in formato pdf. I lavori dovranno ovviamente essere ispirati alla vita di Tolkien o alle sue opere. I vincitori, che verranno selezionati entro agosto, saranno pubblicati sul blog a questo indirizzo: tolkienbook.blogspot.it. Qui potrete trovare anche informazioni complete sul concorso.

Buon lavoro a tutti i tolkieniani.