Brandon Sanderson ha mantenuto quanto era stato annunciato in precedenza: dal 4 marzo 2014 Words of Radiance, secondo volume del ciclo The Stormlight Archive, è nelle librerie statunitensi. A distanza di quattro anni di Way of the Kings, primo romanzo della serie (arrivato nel 2011 in Italia con il titolo La Via dei Re), i lettori possono tornare nel mondo di Roshar per scoprire nuove regioni, popolazioni e personaggi creati dalla mente dello scrittore statunitense.

Lavori in corso per Word of Radiance di Brandon Sanderson

Lavori in corso per Word of Radiance di Brandon Sanderson

Articolo di Mirco Tondi Venerdì, 11 ottobre 2013

Novità sul prossimo capitolo di Le Cronache della Folgoluce.

Leggi

Un’attesa senza dubbio lunga, dovuta ai diversi progetti che Sanderson ha portato avanti: la conclusione della saga di La Ruota del Tempo di Robert Jordan che lo ha visto impegnato alla realizzazione dei suoi tre ultimi volumi (Presagi di Tempesta, Le Torri di Mezzanotte, Memoria di Luce); la realizzazione di Alloy of Law (volume che mostra le vicende del mondo di Scadrial trecento anni dopo la trilogia dei Mistborn), Steelheart, The Rithmalyst e svariati racconti (Infinity Blade: Awakening, Legion, Emperor's Soul, Infinity Blade: Redemption, Mitosis).

Shallan
Shallan

Words of Radiance, nelle intenzioni dell’autore, doveva avere un titolo differente, The Book of Endless Pages, ispirato al libro trovato da Shallan alla fine del volume precedente; ma tale titolo fu cambiato dall’editore perplesso di dare un simile nome al romanzo.

Dopo gli eventi svoltisi in La Via dei Re che hanno visto coinvolti Szeth – figlio – figlio – Vallano, Senzavero di Shinovar, Kaladin, Dalinar e Shallan, in questo volume si vede la guerra con i Parshendi raggiungere una nuova e più pericolosa fase, con Dalinar che conduce le armate di Alethkar nel cuore delle Pianure Infrante. Shallan (su cui è concentrata l’attenzione come nel precedente volume lo si è fatto con Kaladin) spera di trovare la leggendaria città di Urithuru, dove Jasnah crede di trovare un segreto vitale per la sopravvivenza di Roshar. I Parshendi trovano un modo per rendersi più forti per rispondere alla sfida umana, rischiando il ritorno degli spaventosi Nichiliferi. E per finire, Kaladin dovrà capire quale sarà il suo nuovo ruolo nella storia, mentre imparerà a padroneggiare il potere di Corrivento, uno degli Ordini che assistevano gli Araldi durante le Desolazioni contro i Nichiliferi. Come confermato dall’autore, gli Interludi avranno come punti di vista quelli di Talenelat, Taravangian, Eshonai e Rysn.

Ancora una volta la bella ed evocativa copertina è stata realizzata da Michael Whelan con Kaladin e Szeth – figlio – figlio – Vallano, Senzavero di Shinovar protagonisti.

Sinossi dalla quarta di copertina

Copertina USA di Words of Radiance di Brandon Sanderson
Copertina USA di Words of Radiance di Brandon Sanderson
I Cavalieri Radiosi devono resistere ancora.

Gli antichi giuramenti hanno finalmente parlato: gli spren ritornano. Gli uomini cercano ciò che è perduto. Temo la lotta li distruggerà.

E’ la natura della magia. L'anima spezzata ha crepe dove qualcosa può prendere forma. Ondeleganti, i poteri della creazione stessa. Essi possono rafforzare l'anima spezzata, ma possono anche allargare le sue crepe.

Il Corrivento, perso in una terra fratturata, in bilico tra vendetta e onore. La Tessiluce, che lentamente sta venendo consumata dal suo passato, sta penetrando nella bugia che deve divenire. Il Fabbricacorrenti, nato nel sangue e nella morte, si sta ingegnando a ricostruire ciò che è stato distrutto. L'Esploratrice, a cavallo del destino di due popoli, costretta a scegliere tra una morte lenta e un terribile tradimento di tutto ciò in cui lei crede.

E’ arrivato il tempo del loro risveglio, dell’imminente Eternatempesta.

E l'Assassino è arrivato.”