"Niente tute da ginnastica o strani nomi in codice, sarà Flash" aveva dichiarato la scorsa estate Andrew Kreisberg, scrittore e produttore della serie televisiva Arrow basata su un altro supereroe DC Comics, Freccia Verde, e ora giunta alla sua seconda stagione. La dichiarazione era stata rilasciata durante un'intervista in merito a quello che allora era solo un progetto: introdurre il personaggio di Barry Allen, alias il velocista Flash dei fumetti, nella serie dedicata all'arciere per poi lavorare a un adattamento interamente a lui dedicato.

Quel progetto è divenuto realtà. Kreisberg, insieme a Greg Berlanti e a Marc Guggenheim, ha reso lo scienziato forense di Central City, interpretato da Grant Gustin, co-protagonista insieme a Oliver Queen/(Green) Arrow (Stephen Amell) di due episodi nella prima parte della stagione, l'ottavo e il nono. In quest'ultimo, che ha segnato il mid-season finale prima della pausa natalizia, Barry Allen si è imbattuto nell'incidente di laboratorio che, come tutti gli appassionati sanno, negli albi a fumetti gli conferisce il potere di muoversi a una velocità sovrumana.

Barry Allen (Grant Gustin) appena rimasto vittima dell'incidente che lo trasformerà in Flash
Barry Allen (Grant Gustin) appena rimasto vittima dell'incidente che lo trasformerà in Flash

Abbandonato l'intento di rivelare in un ulteriore episodio di Arrow la prima apparizione di Flash, gli autori della serie hanno deciso di farlo in quello che sarà il primo episodio in assoluto della serie. E, dopo neanche due settimane dalla pubblicazione di un primo piano di Gustin nel costume del Velocista Scarlatto, ecco comparire la prima immagine ufficiale che lo ritrae integralmente (foto in basso).

Il costume è stato ideato e realizzato da Colleen Atwood, che oltre ad aver curato l'aspetto esteriore della versione televisiva di Freccia Verde, è stata per tre volte vincitrice dell'Oscar: nel 2002 con Chicago, nel 2005 con Memorie di una Geisha e nel 2010 con Alice in Wonderland

Il nuovo Flash televisivo (che prenderà il testimone dall'unica stagione della precedente serie realizzata sul supereroe, quella della CBS di quasi venticinque anni fa) risulta piuttosto fedele a quello a fumetti. Pur considerando che il supereroe ha più di settant'anni di anni di vita editoriale (e diverse incarnazioni) il suo iconico costume si è piuttosto standardizzato da quando, nella seconda metà degli anni Cinquanta, Robert Kanigher, John Broome e Carmine Infantino riscrissero le sue origini e i suoi poteri. Fissando anche il canone per quanto riguarda il suo aspetto. C'è anche da notare che la Atwood ha forse accolto alcuni elementi (l'idea delle rifiniture su braccia e gambe) della corrente versione del costume di Flash nei comics, quella inaugurata con il reboot dell'universo DC Comics avvenuto nel 2011 ne I Nuovi 52.

L'ultima versione del costume di Flash, disegnato da Jim Lee
L'ultima versione del costume di Flash, disegnato da Jim Lee
Intanto a Vancouver, in Canada, sono da pochi giorni iniziate le riprese del pilot, scritto dagli stessi Kreisberg e Berlanti coadiuvati dal fumettista Geoff Johns (autore per diversi anni della serie regolare di Flash) e diretto da David Nutter (Game of Thrones, X-Files). 

Potete guardare le prime immagini provenienti dai set, che ritraggono il protagonista sia nei panni di Barry Allen che in quelli del Velocista Scarlatto, nella galleria in fondo a questo articolo.

Ma il fatto che si stia già lavorando al primo episodio in assoluto di The Flash non significa che nel frattempo non si stia pensando ai ruoli da ricoprire nella serie. Negli ultimi giorni, l'attore canadese di ascendenza egiziana Patrick Sabongui (Stargate Atlantis, Fringe, Caprica) ha ottenuto la parte del capitano David Singh del dipartimento di polizia di Central City (dunque, un superiore di Barry Allen) mentre, verso la fine dello scorso mese, il ruolo di Nora Allen, madre del protagonista, è stato affidato a Michelle Harrison (V, Supernatural, Eureka). È assai probabile che Nora appaia nella serie sotto forma di flashbacks perchè, come è stato dichiarato da Barry negli episodi di Arrow che lo hanno introdotto, la donna è morta lasciandolo orfano.

Patrick Sabongui sarà il capitano David Singh
Patrick Sabongui sarà il capitano David Singh

Proprio a questo tragico evento, come si suppone, è connesso il ruolo che sarà invece interpretato da Rick Cosnett, quello di Eobard Thawne (Professor Zoom/Reverse Flash nei fumetti). 

A completare il cast, finora, Danielle Panabaker (la bioingegnere Caitlin Snow, alias Killer Frost), Candice Patton (Iris West, amica di Barry e a lui legata sentimentalmente), Carlos Valdes (l'ingegnere Cisco Ramon, alter ego del supereroe Vibe) e infine John Wesley Shipp, il primo Flash televisivo, in un ruolo non ancora specificato.

Michelle Harrison è Nora Allen, defunta madre di Barry
Michelle Harrison è Nora Allen, defunta madre di Barry

L'episodio pilota di The Flash andrà in onda su The CW nell'autunno del 2014.