Esce oggi X-Men: Giorni di un futuro passato, nuovo film sui mutanti Marvel diretto da Bryan Singer, già regista di X-Men e X-Men 2, nonché produttore di X-Men - L'inizio.

La sceneggiatura di Simon Kinberg è ispirata a una delle più belle storie del periodo in cui la testata Uncanny X-Men era gestita da Chris Claremont (testi) e John Byrne (testi e disegni) che ora viene riproposta in fumetteria da Panini Comics in occasione dell'uscita del film.

L'originale saga fumettistica X-Men: giorni di un futuro passato fu pubblicata nel 1981 negli albi 141 e 142 della serie originale (L'Uomo Ragno Star Comics 22-24, 1989 in Italia). Si tratta di una delle saghe Marvel più acclamate di sempre, nonché di una delle più importanti per l'intera continuity mutante. 

Da un futuro in cui i mutanti sono stati quasi sterminati da letali robot chiamati Sentinelle, schiavizzati dagli umani e costretti a cacciare altri mutanti, arriva una giovane donna che dice di chiamarsi Kate Pryde, ossia la versione adulta di Kitty Pryde. Per riuscire a inviare la donna indietro nel tempo gran parte dei mutanti si sono sacrificati compreso un vecchio e ormai demoralizzato Logan e determinanti sono stati i poteri di Rachel Summers, ossia la figlia di Scott Summers (Ciclope) e Jean Grey (Fenice/Marvel Girl). La missione di Kate è quella di impedire l'evento che ha generato il suo tremendo presente, ossia l'assassinio del Senatore Robert Kelly da parte della Confraternita dei Mutanti Malvagi, che ha dato il via a una isteria collettiva anti-mutante, sfociata in leggi di segregazione razziale e nelle persecuzioni.

I due albi narrano due vicende che scorrono parallele, nel "presente" degli X-Men e nel loro futuro, dove vedremo alcune versioni invecchiate dei personaggi della saga oltre al già citato Wolverine.

È inutile dire che, dopo cataclismatici eventi, i mutanti salveranno la situazione. Il futuro di Kate e Rachel però non sparirà. Secondo una delle tante teorie sui paradossi dei viaggi nel tempo, viene generata una realtà parallela, nella quale il futuro sarà ancora tutto da scrivere, ma quell'universo esisterà ancora nel dominio di tutti i multiversi possibili, e tornerà in altre storie. Da eventi successivi poi Rachel, che anch'essa andrà indietro nel tempo, rimarrà come parte integrante dell'universo Marvel principale, ossia Terra-616. 

Il volume proposto da Panini Comics ripropone anche Giorni di un futuro presente, seguito della storia di Claremont e Byrne, presentando oltre a Uncanny X-Men (vol.1) 141-142 anche Fantastic Four Annual 23, X-Factor Annual 5, New Mutants Annual 6,  e Uncanny X-Men Annual 14, tutti pubblicati in originale nel 1990, dalla Star Comics nel 1994 e mai più riproposti.

Alla seconda saga collaborarono ai testi con Chris Claremont (UXA 14), Walter Simonson (FFA 23) e sua moglie Louise Simonson (XFA 5 e NMA 6), coadiuvati ai disegni da Jackson Guice (FFA 23), Jon Bogdanove (XFA 5), Terry Shoemaker (NMA 6), Chris Wozniak (NMA 6), Art Adams (UXA 14) e Mark Heikel (UXA 14).

La storie è basata sulla versione adulta del figlio di Reed Richards e Sue Storm, Franklin, a tutti gli effetti un potentissimo mutante.

La trama vede l'alleanza tra i Fantastici Quattro, X-Factor, i Nuovi Mutanti e quello che all'epoca rimaneva dei disciolti X-Men contro un nemico comune, un cacciatore di mutanti di nome Ahab, proveniente da un distopico futuro alternativo. 

Per quanto riguarda la continuity Marvel la storia è importatissima sia perché vi fa la sua prima apparizione Gambit, sia per il primo incontro tra Jean Grey e sua figlia del futuro alternativo Rachel.

La sinossi ufficiale

In occasione dell’arrivo nelle sale di X-Men: Giorni di un futuro passato, vi presentiamo una delle x-saghe più acclamate di sempre. I maestri Chris Claremont e John Byrne al loro apice per la storia che presentò il tragico futuro distopico ben noto agli X-fan. I mutanti vengono segregati in campi di concentramento e braccati dalle Sentinelle, e solo un pugno di X-Men sopravvissuti può lottare per la salvezza. Inoltre, torna finalmente disponibile in questo volume, dopo oltre due decenni Giorni di un futuro presente!

AA.VV., X-Men Giorni di un futuro passato

Panini Comics - Pag. 208 - 17,00 €

ISBN: 9788891204424