La Barriera è stata eretta ottomila anni fa da Brandon il Costruttore. I Sette dei sono stati importati nel continente di Westeros dagli Andali. La cultura dei dorniani è stata fortemente influenzata dalla regina Nymeria di Rhoyne che, con le sue diecimila navi, ha raggiunto il territorio più a sud del continente. L’altica Valyria è stata distrutta da una catastrofe talmente immane che anche a quattrocento anni di distanza è pericoloso navigare nelle acque dove si trovavano le isole che costituivano la capitale dell’antico regno. Aegon il Conquistatore è partito da Roccia del Drago con pochi soldati e tre enormi draghi per creare il suo regno. Aegon II e sua sorella Rhaenyra si sono affrontati in una guerra successivamente denominata la Danza dei draghi. Legittimando i suoi figli bastardi Aegon IV ha posto le premesse per la ribellione Blackfire. Il giovane Tywin Lannister ha sterminato le case dei Reyne, signori di Castamere, e dei Tarbeck.

Tutti fatti che i lettori delle Cronache del ghiaccio e del fuoco conoscono per averli letti in varie parti della lunga saga. Eventi del passato, necessari a George R.R. Martin per costruire un mondo solido e realistico, ma anche accenni brevi e affascinanti intorno a fatti che spesso hanno conseguenze molto concrete per i protagonisti della saga.

Nei romanzi però questi eventi non possono che essere trattati in modo sintetico, altrimenti rallenterebbero la storia, e il fatto che siano narrati in modo non cronologico e in punti molto distanti fra loro non aiuta il lettore a comprendere bene in passato di Westeros.

Per soddisfare le curiosità di un bun numero di lettori Martin, insieme a Elio Garcia e Linda Antonsson, ha curato un volume enciclopedico intitolato The World of Ice and Fire. Al suo interno trovano spazio battaglie, rivalità e ribellioni che hanno condotto il continente a quella particolare situazione politica che i lettori delle Cronache del ghiaccio e del fuoco hanno scoperto a partire dal Trono di spade.

Non solo, il libro contiene gli alberi genealogici completi delle case Targaryen, Stark e Lannister e una gran quantità di mappe e di illustrazioni a colori.

The World of Ice and Fire sarà pubblicato negli Stati Uniti il 28 ottobre del 2014, dopo essere stato rinviato in passato perché Martin non aveva ultimato in tempo i suoi testi. La data dell’edizione italiana non è ancora stata ufficialmente annunciata, ma la casa editrice Mondadori ha fatto sapere che sarà per l’autunno. Non ci sono novità riguardo alla pubblicazione di The Winds of Winter, ma per chi ama il mondo creato da Martin nei prossimi mesi arriverà comunque una bella sorpresa.