E’ stato recentemente pubblicato Nera Luna (2014) il romanzo d’esordio di Matteo Piombo Papucci.

E’ stato edito da PersoneDiParola Isola Editrice che nasce dopo 12 anni di intensa attività dell’agenzia letteraria Contrappunto Literary Management nel campo dell’editoria, della comunicazione, del giornalismo e della formazione.

Una casa editrice nata dall’esigenza, ancora una volta, come ai suoi inizi, di coltivare terreni vergini nei quali possano affondare le radici, un’attenzione dedicata alle Persone, al prendersi cura delle loro Parole. Nasce, anche, dall’urgenza di costruire nuove regole in un mercato, quello del mondo del libro, nel quale le ‘vecchie’ regole applicate finora dalle case editrici non funzionano più.

La storia è quella di una donna, Nera Luna, nome della protagonista.

Figlia della Terra, dotata di grande energia. Le vicende che narrano la sua vita si svolgono durante la Seconda Guerra Mondiale, in un mondo non più in grado di riconoscere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, dove la repressione e la violenza sono il vessillo di personaggi che sono riusciti a raggiungere le alte cariche governative.

Quello di Nera Luna è un viaggio fantastico tra storia e poesia. La vita di una donna che sogna il teatro, divisa tra dolore e passione. L'amore di una rosa che sboccia tra la violenza e la repressione. Un sogno che nasce sull'argine di un fiume, protetto dalle fronde di un salice piangente.

La storia di una donna che ama e che a tutti i costi vuole amare. L'amore per il suo uomo, l'amore per il teatro. Una lotta che non si ferma di fronte a niente, neanche di fronte alla guerra e alle crudeltà che riesce a creare. Tra le righe si legge, si intuisce, si assapora l'amore e la passione di questa creatura figlia della terra.

La forza di questo libro è il suo stile, unico nel suo genere. L'autore è riuscito a rendere perfettamente il pensiero della protagonista attraverso una narrazione armoniosa e leggera, quasi una poesia piuttosto che un romanzo fantasy. Pagina dopo pagina si è assaliti dalla necessità di arrivare fino alla fine per conoscere la storia “silenziosa” di Nera Luna, che ha visto cose magnifiche ma anche cose orrende.

La quarta di copertina

“È possibile dimostrare amore all’amore se non amando?”

Un viaggio fantastico tra storia e poesia. La vita di una donna che sogna il teatro, divisa tra dolore e passione.

L’incredibile energia della figlia della Terra. L’amore di una rosa che sboccia tra la violenza e la repressione.

Un sogno che nasce sull’argine di un fiume, protetto dalle fronde di un salice piangente.

L’autore

Matteo Piombo Papucci, nato il 16 ottobre del 1984 a Firenze, è ricercatore di fantasia. Vive nell'immaginazione e vede i sogni tra le pieghe della vita. Scrive per passione e vocazione: il desiderio di trasmettere al prossimo il mondo magico in cui tutti viviamo.

Nera Luna è il suo romanzo d'esordio.

Matteo Piombo Papucci, Nera Luna (2014)

PersoneDiParola Isola Editrice - Pag. 170 - 9,90 €