Adattare un romanzo per il cinema può essere complicato, e può esserlo ancora di più se a farlo è lo stesso scrittore, costretto a condensare tutto - trame, sottotrame, personaggi e colpi di scena - in una sceneggiatura per il grande schermo. La stessa persona che, non avendo limiti sulla carta, deve improvvisamente lottare per arrivare a un giusto equilibrio. 

Parliamo a proposito di J. K. Rowling, autrice della lunga saga letteraria di Harry Potter. La scrittrice britannica si è cimentata per la prima volta in questo processo, trasformando il suo Animali Fantastici: dove trovarli in una sceneggiatura per il cinema, lavoro che prelude alla realizzazione del film omonimo, spin-off della saga cinematografica del maghetto con gli occhiali. 

Per David Heyman, uno dei produttori degli otto film di Harry Potter, la notizia è stata una piacevole sorpresa. "Jo ha scritto una sceneggiatura meravigliosa" ha dichiarato in una recente intervista al Telegraph. Con David Yates inizieremo le riprese il prossimo anno, sono molto entusiasta". 

Yates è stato il regista degli ultimi quattro film della serie e con Animali Fantastici lavorerà per la prima volta a una sceneggiatura scritta interamente da J. K. Rowling, dopo aver lavorato sugli script di Michael Goldberg e Steve Kloves.

Nell'intervista, Heyman ha tenuto particolarmente a elogiare il lavoro dell'autrice. "È così intelligente" ha aggiunto. "Il suo uso preciso del linguaggio è una gioia per gli occhi". 

Animali Fantastici: dove trovarli firmato dalla Rowling con lo pseudonimo di Newt Scamandro è un libro scritto e pubblicato a scopo benefico per Comic Relief, come l'altra appendice della saga, Il Quidditch attraverso i Secoli. Animali Fantastici è stato realizzato, inoltre, sotto forma di volume enciclopedico, richiamando la versione citata nei libri e utilizzata da Harry e i suoi amici per studiare a Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria. 

L'uscita al cinema del primo film è prevista per il 2016, mentre i successivi dovrebbero arrivare nelle sale rispettivamente nel 2018 e nel 2020.