Michael Fassbender, attore tedesco-irlandese che abbiamo conosciuto ormai in parecchie produzioni (da Band of Brothers a 300 a Inglorious Basterds) sarà protagonista e produttore di un film ormai rimandato più di una volta: la trasposizione di Assassin's Creed, fortunata serie di videogiochi. Sarebbe difficile ripercorrere tutti i giri di valzer che si sono susseguiti fra produttori, distributori, sceneggiatori e registi (questi avvicendamenti li abbiamo coperti in precedenti articoli), ora sembra accertato che Fassbender avrà il ruolo principale, l'australiano Justin Kurzel dirigerà il film e Marion Cotillard, attrice e cantante francese vista in Inception e in The Dark Knight Rises (nelle ingannevoli vesti di Miranda Tate), avrà una parte di rilievo.

Per giustificare il ritardo Fassbender ha dichiarato che "ci vuole tempo" per sviluppare una sceneggiatura. "Vogliamo fare un lavoro fatto come si deve" ha dichiarato. "È eccitante. Inizieremo quest'anno, le riprese cominceranno a settembre."

Il film non soffrirà certo di uma mancanza di storie da cui trarre ispirazione vista la ricchezza del materiale creato per realizzare i videogiochi, ma del ruolo che Fassbender assumerà non è stato rivelato niente di preciso anche se è stato menzionato quello di Desmond Miles. Fassbender non conferma: "Non si sa, la prima regola è non credere a quello che vi raccontano," ha detto sorridendo.

La difficoltà nella realizzazione di questo film sarà quella di individuare i punti chiave di una trama estrapolandoli da un materiale che è così denso e complesso. "Ci sono molti elementi," ha detto l'attore "quindi una parte del lavoro è filtrarli e creare una storia più semplice."

Come sempre in questi casi, auguriamoci che il materiale originale non venga semplificato... troppo.

Se tutto va bene, il film arriverà nei cinema per Natale 2016.