Il 16 gennaio scorso in una pagina del sito tedesco www.batmannews.de sono comparse 8 immagini di Batman Begins, il film in lavorazione della Warner Bros, per la regia di Christopher Nolan. Alcune erano già note poiché estratte dal trailer, ma sul sito le troviamo con la migliore risoluzione attualmente disponibile in rete.

Ci sono poi quattro nuovissime immagini: due mostrano Batman dentro e fuori la Bat-mobile, la terza invece ritrae Bruce Wayne accanto a Henri Ducard (Liam Neeson) nel Tempio di Ra’s Al Ghul (Ken Watanabe).

Infine, è possibile vedere una foto di scena del Los Angeles Times in cui uno statuario Christian Bale, nei panni del nero cavaliere, si trova sul tetto di un grattacielo di Gotham City.

Avevamo lasciato il sito ufficiale di Batman Begins (http://batmanbegins.warnerbros.com) alle prese con la pubblicazione del trailer (vedi http://www.fantasymagazine.it/notizie/2209) e del teaser poster e con soddisfazione troviamo ora anche il poster internazionale: un solenne Batman al centro di un volo di centinaia di neri pipistrelli. Bellissimo.

La sinossi ufficiale riportata dal sito conferma a grandi linee le voci ufficiose e le indiscrezioni che girano per la rete da tempo: Il Batman Begins di Christopher Nolan esplora le origini della leggenda di Batman e della nascita del cavaliere nero come paladino del Bene a Gotham City. A seguito dell’omicidio dei genitori, il disilluso industriale Bruce Wayne (Christian Bale) viaggia per il mondo cercando il significato della lotta alle ingiustizie e rigirando il terrore su coloro che fanno preda dei timorosi. Torna a Gotham e svela il suo alter-ego: Batman, un cavaliere mascherato che usa la sua forza, la sua intelligenza e una serie di stratagemmi hi-tech per combattere le sinistre forze che terrorizzano la città.

È evidente la mancanza di dettagliate informazioni, ma in fondo dal sito ufficiale ce lo aspettavamo.

In una recente intervista a moviehole.com, David Goyer, lo sceneggiatore di Batman Begins, rivela l’importanza del personaggio di Bruce Wayne per il coinvolgimento del pubblico: “Il mio argomento con la Warner Bros è stato: se la gente crede in Bruce Wayne come personaggio, sebbene all’inizio non se ne curi, quando Bruce si maschererà si preoccuperà ancora di più per lui. Questo era il nostro scopo. Non volevamo solo scandire i tempi.” Goyer parla inoltre delle profonde motivazioni che spingono Bruce Wayne a vestire i panni di Batman: “Ricordate la foto di J.F. Kennedy Junior al funerale di J.F. Kennedy? Che salutava? Noi abbiamo pensato a Bruce Wayne come a un bimbo: è stato il bambino più solo al mondo perché ha perso i suoi genitori e ha ereditato miliardi di dollari per vivere circondato da tante persone, ma come prigioniero nella tenuta Wayne".

"Gran parte della sua vita è stata permeata di paura, paura di fallire, paura di non tenere fede al suo irraggiungibile padre nel gestire le Industrie Wayne: quello che abbiamo tentato di fare in questo nuovo film è rafforzare il collegamento con la storia di Gotham City, verso la quale il padre di Bruce tenta di instillare in lui un forte senso di responsabilità.”

Che il film avesse risvolti psicologici più meditati e profondi dei precedenti Batman, era già chiaro dalle realistiche e toccanti immagini del trailer.

Veniamo infine ai personaggi che più stuzzicano l’interesse degli spettatori: i cattivi. Fantasy Magazine vi ha già fatto i nomi dei tre malvagi che sfideranno Batman in questo nuovo episodio: il mafioso Don Falcone, lo Spaventapasseri e Ra’s Al Ghul… Ra’s Al Ghul?! Ma non era il leader del culto ninja che aiuterà Bruce Wayne a trovare la sua strada? Non ci sbagliamo, infatti. Ra’s Al Ghul (che in arabo vuol dire ‘testa del demone’) è un personaggio creato da Dennis O’Neil nel 1971: l’età di Ra’s Al Ghul è quasi incalcolabile, rinnova la sua giovinezza immergendosi quando necessario nella ‘fossa di Lazzaro’ (stando alle voci, quello della fossa è un elemento fumettistico associato a questo antagonista che quasi certamente non ritroveremo nella versione cinematografica), un misto di agenti chimici sconosciuti che cela nel suo nascondiglio.

Ken Watanabe
Ken Watanabe

È un terrorista con la sua personale visione di un ‘mondo migliore’, che prevede, per esempio, la drastica diminuzione del numero di esseri umani, scopo perpetuato con attacchi di armi biologiche in giro per il mondo. Nel fumetto diventa anche… suocero di Batman, che sposerà e vivrà per un breve periodo con la figlia di Ra, Talia.

Tutte queste informazioni non dicono nulla sul personaggio del film, che fin dall’inizio si presenta in maniera diversa da quella del fumetto: l’unico elemento comune sembra essere il gruppo di combattenti superaddestrati al suo servizio, che nel film sono ninja, mentre nel fumetto sono ‘assassini’.

Per sapere qualcosa di più non possiamo che tenere duro e aspettare il 17 Giugno 2005, giorno in cui il film uscirà in contemporanea mondiale nelle sale cinematografiche.