La Regina è arrivata in libreria. 

Multiplayer Edizioni ha pubblicato in Italia The Queen Of The Tearling, il primo romanzo della saga fantasy – distopica di Erika Johansen, disponibile in tutte le librerie, in un’edizione da collezione a tiratura limitata, per la collana #multipop. 

La novità per i lettori italiani è la presenza delle illustrazioni a colori dello sceneggiatore e autore Roberto Recchioni e da una mappa del Regno Del Tearling. 

Il comunicato stampa

La tenacia di un leader idealista nel corpo di una giovanissima donna. L’eroina fa la storia. 

Il romanzo di esordio di Erika Johansen è riuscito in poco tempo a guadagnarsi un posto nelle librerie degli affezionati alle lotte fratricide per il potere di R.R. Martin e delle pasionarie ispirate dalla grinta di Katniss Everdeen, l’eroina della saga della Collins. Ha conquistato i favori della major Warner Bros, che a scatola semi chiusa ha comprato i diritti della trilogia di Erika per farne un nuovo Game Of Thrones in gonnella. Ha convinto l’attrice Emma Watson a ritornare protagonista di una saga seriale nello stesso genere che le ha dato la fama cinematografica, ma che avrebbe preferito lasciarsi alle spalle, come confessato ai giornalisti in più di un’occasione.

The Queen Of The Tearling segue a grandi linee il modello del canonico romanzo young adult, nel solco dei best seller degli ultimi 10 anni, che continua a spopolare tra i lettori forti. Eppure il romanzo della Johansen riesce a distinguersi in qualche modo e a raccogliere il plauso degli esigenti lettori del genere: la protagonista Kelsea è goffa e un po’ rotonda, non si separa mai dai suoi adorati libri del “Vecchio Mondo”, un lusso riservato a pochi eletti; è leale, coraggiosa e votata alla giustizia, ma non è priva di difetti: narcisista e in certi momenti insicura e superficiale. La storia è ricca di personaggi, la narrazione è piacevole e appagante, ma niente in questo primo libro è raccontato nei dettagli, cosa che lascia campo aperto all’immaginazione del lettore e agli altri libri che comporranno la storia. 

Per completare l’esperienza di lettura nel mondo della Johansen e calare il lettore nel Regno del Tearling, Multiplayer Edizioni si è affidata all’editing di un professionista della scrittura come Matteo Strukul, e al tratto minimal e moderno delle illustrazioni di Roberto Recchioni, autore, sceneggiatore e curatore per Sergio Bonelli Editore di Dylan Dog e Orfani. 

The Invasion of The Tearling, il secondo volume della trilogia di Erika Johansen è stato pubblicato da Harper Collins oltre Oceano circa un mese fa. Critica e lettori hanno accolto il nuovo volume con molto entusiasmo, riconoscendo nel sequel della storia una scrittura ancora più intensa e ricca di avvenimenti. 

La sinossi

Una Terra è in Mortale Pericolo…

Una Malvagia strega è pronta a Dominarla…

Una Giovane Principessa deve Apprendere come Diventare Regina…

Il giorno del suo diciannovesimo compleanno la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio alla volta del castello in cui è nata per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Kelsea è una ragazza determinata che adora leggere e imparare e che somiglia ben poco a sua madre, la fatua e frivola regina Elyssa. Kelsea sarà pure inesperta, ma non è indifesa: al collo porta lo zaffiro di Tearling, un gioiello dagli immensi poteri magici, ed è accompagnata dalla Guardia della Regina, un gruppo scelto di coraggiosi cavalieri guidato dall’enigmatico e fedele Lazarus.

Illustrazione di Roberto Recchioni
Illustrazione di Roberto Recchioni

Kelsea avrà bisogno di tutti loro per sopravvivere alla cabala di nemici che cercherà di impedire la sua incoronazione con ogni mezzo, da sicari dai mantelli cremisi a tremendi incantesimi di sangue.

Nonostante il suo sangue reale, Kelsea è ancora una giovane piena di insicurezze, una bambina chiamata a guidare un popolo e un regno dei quali non sa praticamente nulla. Quello che scoprirà nella capitale, però, cambierà tutto, mettendola di fronte a orrori inimmaginabili. Sarà un gesto semplice quanto audace a gettare il regno nel caos, scatenando la vendetta della tirannica sovrana della vicina Mortmesne: la Regina Rossa, una strega posseduta dalla magia oscura. Kelsea dovrà scoprire di chi fidarsi tra i suoi servitori, i nobili di corte e le sue stesse guardie del corpo.

La sua missione per salvare il regno e compiere il suo destino è appena cominciata: Kelsea dovrà affrontare un viaggio alla scoperta di sé stessa e una prova importante che la farà diventare una leggenda… 

I dettagli sull'edizione da collezione

Un cartonato di prestigio con 14 inserti grafici che introducono i singoli capitoli; 7 immagini a colori a tutta pagina che descrivono i personaggi e i momenti topici della narrazione; una mappa del regno di Tearling a colori riposta nella tasca in fondo al libro. The Queen of the Tearling è a tutti gli effetti un volume bello da possedere e collezionare per ogni appassionato ed un mondo in cui perdersi. Ha lavorato sull’iconografia di questo mondo la matita di Roberto Recchioni, fumettista, sceneggiatore e curatore per Sergio Bonelli Editore della storica serie di albi a fumetti Dylan Dog e ideatore dell’innovativa graphic novel Orfani

Una curiosità

Il castello ritratto sulla copertina esiste realmente. Si trova in Germania ed è il Germany Castle Hohenzollern: www.burg-hohenzollern.com/startpage.html.

L'autrice

Erika Johansen
Erika Johansen

Erika Johansen ha studiato allo Swarthmore College della Pennsylvania prima di iscriversi alla famosa scuola di scrittura Iowa Writer’s Workshop, dove si è laureata in Belle Arti. In seguito è diventata avvocato. The Queen of the Tearling è il suo esordio letterario. Erika vive a San Francisco, in California.

L’autrice ha affermato spesso che il personaggio di Kelsea è nato grazie a Barack Obama: nel 2007 mentre ascoltava un discorso del senatore Obama in televisione, Erika fu colta dal suo momento di ispirazione. La tenacia, l’idealismo e la diversità che trasparivano dai discorsi di quel senatore sarebbero stati i tratti distintivi della protagonista dei suoi libri

L'anteprima

The Queen Of The Tearling

The Queen Of The Tearling

Articolo di Erika Johansen Lunedì, 20 luglio 2015

La tenacia di un leader idealista nel corpo di una giovanissima donna un po’ goffa: Kelsea, l’eroina femminista

Leggi

Erika Johansen, The Queen Of The Tearling

Traduzione: Marco Piva /Matteo Strukul  - Illustrazioni: Roberto Recchioni

Multiplayer Edizioni  - Collana: Multipop - Pag. 400 – 19,00 € (9,90€ eBook)