Dopo il successo planetario del maghetto Harry Potter, cosa farà "da grande" J.K. Rowling?

Avvicinandosi la fine della saga magica, tale domanda è tutt'altro che oziosa. Cosa può dare nuovo stimolo alla trentanovenne scrittrice che ormai ha infranto ogni record editoriale possibile e che, soprattutto, ha dato vita a una vicenda fra le più immaginifiche della letteratura per ragazzi?

L'interessata, sinora, non si è mai pronunciata espressamente a favore di una direzione precisa. Ha sempre detto di avere un paio di lavori pre-Harry che languono nei suoi cassetti e che si rivolgono a un pubblico più maturo. Ma non si è mai sbilanciata a dire con certezza se li riprenderà in mano oppure no.

In più, ci sarebbe un misterioso progetto intrapreso fra la stesura del quarto e del quinto episodio di Harry, che si va ad aggiungere alle possibilità.

Lo scrittore e amico Ian Rankin, inventore di Inspector Rebus, afferma che la Rowling ha un debole per i gialli e si augura che questo sia, per lei, il prossimo sentiero da esplorare. Dopotutto, non a torto, egli ravvisa parecchi spunti di mistero nella trama di Harry. Come dire che la stoffa c'è, basta 'alzare il tiro' e adattarlo a lettori più adulti.

Riuscirà J.K. a scrollarsi di dosso la mastodontica presenza di Harry, che coi suoi 270 milioni di copie vendute in tutto il mondo e tradotte in 62 lingue, potrebbe diventare più ingombrante del Marchio Nero per un ex Mangiamorte?

Mentre la Rowling si interroga sul proprio lontano futuro, noi ci siamo interrogati su un futuro più vicino, ma che la coinvolge non meno direttamente: abbiamo infatti dato uno sguardo alla sua sesta fatica, per riepilogare quello che già si sa e per desumere anche un po' di quel che ancora non si sa. Tale è infatti l'argomento dell'approfondimento odierno firmato da Tiziano Fabrizi e ospitato all'interno dell'apposita Rubrica curata da Beatrice Manganelli. Correte dunque a cliccare su www.fantasymagazine.it/rubriche/108 e godetevi le profezie di FM (che sono molto meglio di quelle della professoressa Cooman!)