Per festeggiare i trent’anni de La ruota del Tempo, saga fantasy di Robert Jordan, scrittore statunitense scomparso nel 2007, Lucca Comics & Games, Fanucci Editore e Paolo Barbieri hanno ideato il concorso Illustrare La ruota del Tempo con l’intento di dare nuova vita alla veste grafica dei romanzi di Jordan. Per l’occasione Paolo Barbieri ha già realizzato la copertina di Wulfgar, Il Guerriero di Altaii, opera prima di Robert Jordan che sarà pubblicata postuma.

L’open call per illustrare La ruota del Tempo è rivolta a professionisti ed esordienti. Le prime sei copertine della nuova edizione della saga fantasy saranno realizzate da altrettanti artisti nominati per via diretta da Paolo Barbieri, ai quali si affiancheranno i nove vincitori del concorso.  

Gli illustratori che intendono partecipare hanno tempo fino al 12 luglio 2019. Per candidarsi basterà seguire le modalità di partecipazione disponibili al link del sito ufficiale di Lucca Crea, reperibile in fondo all’articolo, inviando il proprio portfolio e un massimo di quattro illustrazioni originali. Da regolamento, le opere potranno essere realizzate in stile pittorico (non concept o fotografico), sia in tecnica classica, sia in digitale.

La giuria chiamata alla votazione (composta da membri di Lucca Crea e Fanucci Editore e presieduta da Paolo Barbieri) selezionerà gli artisti migliori che verranno annunciati sui siti www.luccacomicsandgames.com e www.fanucci.it. I criteri di selezione vanno dalla valutazione del livello tecnico e artistico, alle potenzialità espressive e creative di ogni partecipante.  

Gli illustratori selezionati avranno tempo fino al 31 agosto 2019 per completare l’artwork esteso, comprensivo del retro di copertina.Le tavole originali saranno esposte al Lucca Comics & Games 2019 (30/10/2019 – 03/11/2019) e ogni autore sarà invitato a presenziare all’evento di lancio della nuova edizione de La ruota del Tempo e ai firmacopie organizzati.