La MGM ha acquisito i diritti di Henry Bates e le Palle dello Stregone una presa in giro sia di Harry Potter che del Signore degli Anelli e sta pensando di preparare una parodia fantasy sullo stile di Scary Movie. La sceneggiatura è stata realizzata da David Morgasen, James R. Stein e Timothy Stack,

“Il nostro mago buono si chiama Gandolfini (duplice riferimento al Gandalf del Signore degli Anelli e all'attore James Gandolfini, che interpreta un boss mafioso nella serie tv The Sopranos) e lotterà contro lo stregone del male Enron (dal nome del colosso energetico americano protagonista del clamoroso crac finanziario del 2002)” ha riferito Morgasen alla rivista Variety. “La situazione finirà col coinvolgere anche Henry Bates il legittimo re di Middlefinger (letteramente il Dito di Mezzo).

La MGM ha acquistato il copione giorni fa e ha subito ingaggiato gli sceneggiatori solo per due settimane il che fa intendere che la casa cinematografica ha intenzione di muoversi in fretta.

Il film sarà prodotto da Ricky Strauss. Tra gli altri progetti dei tre sceneggiatori, una parodia intitolata Gigli Reloaded (dalla commistione fra il titolo del secondo capitolo della serie di Matrix e quello originale della commedia Amore estremo, con Jennifer Lopez e Ben Affleck, rivelatosi un flop al box office Usa con appena 6 milioni di dollari di incasso).