Li abbiamo seguiti fin dal loro primo incontro, abbiamo trattenuto il fiato mentre Shrek affrontava il drago per liberare la bella principessa rinchiusa nella torre, ci siamo indignati davanti alle macchinazioni della Fata Madrina e di quello smidollato del figlio Azzurro. Ci siamo inteneriti davanti agli occhioni del letale Gatto con gli stivali, ma soprattutto abbiamo riso alle battute del logorroico Ciuchino e delle geniali trovate degli uomini della DreamWorks.

Ora siamo pronti ad imbarcarci con Shrek in questa nuova avventura che lo porterà dall'altra parte dell'oceano. Eppure, li conosciamo davvero bene i personaggi di questa favola delle favole? Cosa si nasconde dietro alla calma compostezza della regina Lillian? Cosa c'è dietro alla messa in piega perfetta e al lucidalabbra di Azzurro? Cosa rende Fiona così agguerrita e determinata? Scopriamolo insieme agli attori che hanno prestato anima e voce ad alcuni dei personaggi principali della serie.

La bionda Cameron Diaz, ha confidato a SCI FI Wire di essere molto orgogliosa del suo personaggio e del lavoro fatto con Chris Miller, regista e co-sceneggiatore del film. 

"Fiona è una roccia." Ha dichiarato l'attrice. "Si è finalmente accettata per quello che è. E' fiera di se stessa. E' l'ancora che tiene uniti questi eccentrici personaggi. E' l'uomo forte della commedia. Avevo paura che per gli sceneggiatori (tutti uomini n.d.r.) il fatto che si fosse sposata volesse dire trasformarla in una lagna. Ragazzi, solo perché Fiona si è sposata non deve diventare necessariamente una lagna."

"Penso che il passo più importante nella sua crescita come persona sia nel primo film," continua la Diaz. "Sicuramente Fiona sarebbe stata in grado di scappare dalla torre in qualunque momento, ma è stato il momento in cui ha accetta la verità su se stessa, che l'ha resa veramente forte."

"Fiona è una persona che rispetto veramente. La rispetto e la voglio proteggere. E' questo che penso di lei anche se è solo un personaggio di un film d'animazione."

Anche la regale madre ritiene che un personaggio del genere debba essere protetta. Julie Andrews, ha suggerito alla giovane collega di prendersi cura di Fiona perché i bambini guardano a lei come se fosse vera e questo crea un obbligo a carico di quelli che lavorano al film.

L'indimenticabile tata Mary Poppins, poi, a proposito del suo ruolo non nasconde quanto si sia divertita a interpretare la suocera del burbero orco verde e quanto sia felice della proposta di tornare anche per l'eventuale quarto film.

Azzurro, vittima della madre?
Azzurro, vittima della madre?

"Essere parte di tutto questo mi fa sentire bene. Penso che questo film rimarrà nel tempo. E' così ben fatto."

Con due donne in gamba come Fiona e la regina Lillian Azzurro non avrà certo la vita facile e secondo Rupert Everett, il vanesio consorte predestinato della giovane principessa merita tutta la simpatia del pubblico.

L'attore inglese, infatti, pensa che il povero Azzurro non sia cattivo, ma che sia solo una vittima della società e come tale non merita alcun biasimo.

"Azzurro è vittima di una società in cui ciò che conta sopra ogni cosa è l'apparenza, di una società in cui predomina l'ambizione, la cultura dell'invidia. E' vittiama di tutto questo."

Per l'attore inglese questo ragazzo destinato a diventare il "principe azzurro" di Fiona, il re del Regno di molto, molto lontano, rappresenta le giovani generazioni, quei ragazzi che hanno tutto e che non sono capaci di gestire un rifiuto.

"Magari da piccolo è stato viziato, forse sua madre lavorava troppo e gli dava troppo e lui non ha imparato a rapportarsi con gli altri. Così, quando ha subito il primo rifiuto non ha saputo come affrontarlo."

"La favola di Shrek è una parabola su Hollywood," ha concluso, "sul perseguimento del lieto fine a tutti i costi, della ricerca della mela d'oro, del lavoro migliore e della celebrità."

Uno dei personaggi certamente più amati della serie è il tenero Gatto con gli stivali, doppiato da Antonio Banderas.

Il terribile Gatto con gli stivali
Il terribile Gatto con gli stivali
Il cacciatore di orchi, ingaggiato dal padre di Fiona per far fuori l'ingombrante genero, con i suoi occhi grandi e luccicanti ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico, tanto che da mesi si sta parlando con sempre maggiore insistenza di uno spin-off che lo vedrà protagonista.

"Ciuchino non avrà un film, ma il Gatto con gli stivali si." Ha dichiarato l'attore spagnolo non nascondendo la soddisfazione. "E la produzione sta spingendo per realizzarlo il prima possibile."

Propabilmente però le avventure solitarie del tenero micetto non approderanno al grande schermo, ma saranno  distribuite direttamente sul mercato dell'home video come è accaduto per i sequel di classici animati come Cenerentola e Aladino. La data prevista per l'uscita è il 2010 molto probabilmente in concomitanza con quella di Shrek 4.

Per ora però pensiamo a goderci la visione di Shrek the Third, che debutterà al cinema il prossimo 18 maggio.