L'associazione americana delle biblioteche ha assegnato a The Graveyard Book di Neil Gaiman la Newbery Medal.

Lo scrittore inglese è stato insignito del rinomato e prestigioso premio con la seguente motivazione: "per il più illustre contributo alla letteratura per ragazzi."

Il libro, pubblicato nel 2008 dalla Bloomsbury e ancora inedito in Italia, segue la storia di un orfano: un neonato che viene affidato ai coniugi Owens, una coppia di fantasmi senza figli che abitano in un grazioso cimitero.

Il piccolo, battezzato con il nome di Nobody Owens, abbreviato in Bod, come il piccolo Mowgli del Libro della giungla viene cresciuto dalla stravagante comunità del cimitero in cui spicca la figura dell'enigmatico Silas, figura in grado di muoversi indifferentemente nel mondo dei vivi e in quello dei morti.

Bod conosce persone morte in diverse epoche storiche, vive fantastiche avventure e scopre porte verso mondi assai pericolosi, ma soprattutto intreccia il suo destino con quello di un bambina viva di nome Scarlett.

Com'è nell'ordine naturale delle cose alla fine arriva per Bod l'ora di lasciare il nido, di assumersi le sue responsabilità e fare i conti con il suo misterioso passato. Nobody deve scoprire chi e per quale motivo ha ucciso i suoi genitori.

Una curiosità: Nobody Owens è già un nome noto ai fan di Gaiman. Bod è il protagonista di uno dei racconti pubblicati nell'antologia Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, racconto che l'autore ha ripreso e inserito nel Graveyard Book.

FantasyMagazine ha già pubblicato la recensione di Graveyard Book.