Neil Gaiman sembra arrivato ormai a essere considerato l'autore dal successo assicurato. Il suo The Graveyard Book, da poco uscito per la casa editrice Bloomsbury, era nel mirino di Hollywood prima ancora che uscisse.

Neil Gaiman ha però fatto una scelta particolare per questo film: mentre sembrava probabile che ne venisse tratta una pellicola di animazione (dal momento che è una storia di fantasmi e creature sovrannaturali) lo scrittore britannico ha deciso per un film con attori in carne ed ossa.

Sarebbe destinataria del progetto la Framestore, casa produttrice per effetti speciali desiderosa di cominciare a creare le proprie pellicole. La Framestore ha già un nome (il volto sfigurato di Harvey Dent 'Due Facce' nel Cavaliere Oscuro è opera loro) e sa di poter produrre gli effetti speciali desiderati. Il casting, ovvero la scelta degli attori, comincerà l'anno prossimo, e sarà una decisione delicata da compiere: si devono impersonare le diverse età di Nobody Owens, il protagonista, che dovrà passare da bambino di due anni a sedicenne nel corso della storia.

Gaiman sarà fra i produttori del film, come già è avvenuto per Stardust.

Nel frattempo il libro ha raggiunto il primo posto nella lista dei bestseller del New York Times. Siamo alle cronache di un trionfo annunciato?