E se i baci e le carezze fossero in vendita?

È quello che succede in Pennino Finnegan e la Fabbrica di Baci: la storia di una scoperta agghiacciante, ma anche un romanzo che sa essere ironico.

L’autore,  Nicola Brunialti, è nientemeno che il pronipote di Alessandro Manzoni ed è alla sua prima esperienza con un romanzo per ragazzi.

Se questo assaggio vi ha incuriositi, ecco qualche informazone in più: ci troviamo in un paese lontano, dove i baci, gli abbracci e le carezze si comprano al supermercato, chiusi nelle loro scintillanti scatoline. Ce ne sono di tutti i tipi e per ogni occasione: baci della buonanotte, baci per la mamma, baci tenerotti... E ogni giorno per legge bisogna festeggiare qualcosa, così il consumo dei baci aumenta e i guadagni della fabbrica volano alle stelle.

Un’altra anomalia di questo paese è l’alto tasso di sparizioni misteriose: una serie di persone svaniscono nel nulla da un giorno all’altro e non fanno più ritorno alle loro case. Dove vanno? E perché?

Sarà un bambino qualunque, Pennino Finnegan, a risolvere il mistero. Pennino infatti è talmente smemorato da essersi scordato di comprare i baci per la festa della mamma, così decide di entrare di nascosto nella fabbrica dei baci per rubarli. E lì non solo scoprirà che le persone scomparse lavorano tutte in quella fabbrica, ma anche che i baci si possono dare gratis e fanno anche un gran bene!

Il lieto fine, come in ogni favola che si rispetti, è assicurato, ma non prima di aver esaurito una girandola di avventure che si susseguiranno pagina dopo pagina fino alla grande scoperta finale, la più bella e inaspettata di tutte.

L'AUTORE

Nicola Brunialti è pubblicitario e autore di libri per ragazzi.

Dopo alcune esperienze in agenzie multinazionali entra a far parte della sede romana di Armando Testa. Qui conosce Mauro Mortaroli con cui firma la campagna del Paradiso Lavazza.

Nel 2005 diventa socio dell’agenzia Mortaroli&Friends e realizza lo spot Tim che ha per protagonista Christian De Sica.

Per Lapis ha già pubblicato La mucca fa bee, un libro a leporello con una filastrocca molto divertente e il maxilibro  A Natale fanno pace.

L' ILLUSTRATORE

Ramon Rosanas nasce a Barcellona nel 1966.

Autodidatta, comincia a disegnare professional- mente a 19 anni,illustrando fumetti.Negli anni seguenti pubblica con Norma Editorial,Marvel UK, Kodansha. Ora non riesce più a smettere di illustrare: libri, romanzi, pubblicità, riviste e tutto quello che avrebbe bisogno di un disegno per sembrare più bello!

PENNINO FINNEGAN E LA FABBRICA DI BACI

Nicola Brunialti

illustrazioni di Ramon Rosanas 

Ed. Lapis

€ 12,00

ISBN 9788878741102