Il profilo della casa editrice

La Penna Blu Edizioni è nata dall'amicizia e dalla collaborazione online di due scrittori per passione, che hanno dato vita a una loro idea: fondare una casa editrice per scoprire i  talenti presenti nel panorama italiano degli autori esordienti. La casa editrice è ben conscia del fatto che, per un autore sconosciuto, è molto difficile farsi notare dalle grandi realtà editoriali e pertanto, dopo aver vagliato la fattibilità dell'impresa e aver predisposto la squadra operativa, è  partita con l'intento di fare della trasparenza la propria linea guida: pubblicazione senza richieste di contributo, schede valutative per tutti, ricerca della qualità. La passione e l'amore per il mondo dei libri forniscono l'entusiasmo per portare avanti questo progetto.

Indicazioni per l'invio dei testi

Qui di seguito riepiloghiamo le indicazioni per il corretto invio degli elaborati a questa casa editrice.

La Penna Blu richiede anzitutto una sinossi. Qualora venga reputata interessante, verrà richiesto, via mail, l'intero elaborato.

I tempi indicativi per un riscontro sono di un mese per la sinossi e 10 mesi per l'elaborato.

Al momento viene sempre inviata una mail di riscontro, a prescindere dall'accettazione o meno; tuttavia, a causa di alcune esperienze negative, l'editore sta seriamente pensando di cambiare politica e di riscontrare solo le mail che abbiano passato la selezione.

Il riscontro avviene sempre via mail. Non sono richieste particolari formattazioni dell'elaborato, tuttavia è molto apprezzata la semplicità e la leggibilità grafica dello stesso.

L'intervista

Fare gli editori oggi è una grossa sfida: come mai avete deciso di intraprendere questa strada e, soprattutto, come mai la scelta di pubblicare nel Fantastico?

Passione, passione, passione. Non ci può essere altra ragione che spinge verso questo mondo dominato dalla grande distribuzione e che lascia le briciole per gli idealisti come noi che non pubblichiamo chiedendo contributo agli autori. La narrativa fantastica era il settore dove avevamo forti competenze, soprattutto all'iniziodel nostro viaggio. Man mano abbiamo coinvolto altre persone e, quindi, la nostra linea editoriale si è allargata.

Nel vostro cammino, avete raccolto qualche aneddoto meritevole di essere raccontato in questa sede?

Tutti non pubblicabili in fascia protetta!: )

Quali sono le difficoltà più frequenti in cui vi imbattete quotidianamente?

Le difficoltà sono legate al tempo che non basta mai per realizzare tutte le idee che ronzano nei nostri cervelli fin troppo attivi!

E le soddisfazioni più grosse?

Fiere e presentazioni. Vedere persone che il giorno dopo tornano a una fiera per prendere un nostro secondo libro perché rimasti folgorato dal primo è stato semplicemente splendido.

Nel vostro mondo ideale, che volto avrebbe l'editoria?

Il mondo ideale sarebbe popolato di pochi editori, tutti seri, che pubblicano "solo" giudicando la qualità dei manoscritti, e non la consistenza dei portafogli degli autori.

Con quali criteri scegliete un libro di genere Fantastico?

Abbiamo una selezione incredibile, il romanzo deve avere qualcosa di profondo da comunicare, oltre che una trama avvincente, personaggi ben caratterizzati. Inoltre dev'essere originale, non una copia, spesso sbiadita, di LOTR o simili. Purtroppo il genere fantastico rischia di girare in tondo attorno a schemi fissi: noi amiamo esplorare tutte le sfaccettature di un genere, e fortunatamente i nostri lettori ci stanno dando ragione.

Che caratteristiche avrebbe il libro che sognate di scoprire?

Ogni libro de La Penna Blu Edizioni è esattamente il Libro che volevamo scoprire. Certo, se la Rowling impazzisse e ci inviasse un Suo manoscritto, ecco, questo ci farebbe altrettanto felici!

Accettate elaborati da chiunque o solo tramite agenti?

Solo tramite il nostro sito web, direttamente dagli Autori, ma anche da agenti.

Due consigli agli scrittori: cosa fare e cosa non fare assolutamente quando si rivolgono a voi

Non scrivere ogni due giorni per ricevere informazioni sulla valutazione. Da noi è un processo serio, valutiamo davvero tutti i romanzi e pubblichiamo quello che riteniamo di livello eccellente. Se avete scritto qualcosa di veramente valido, lo noteremo. Cosa fare: presentare se stessi e l'Opera in maniera efficace: una presentazione scialba dice tanto, più di quanto possiate immaginare su un Autore, meglio far parlare una presentazione che trasmetta passione (certo, il romanzo poi dev'essere valido, altrimenti non basta!).

Quali sono i difetti che riscontrate più spesso in un manoscritto?

Uno stile contorto, spesso ricercato volutamente laddove sarebbe stato più efficace uno stile diretto. L'incapacità, quindi, di abbinare lo stile con la trama.

E nella lettera che accompagna l’elaborato?

Vedi sopra.

E nella sinossi?

Idem.

Promozione e marketing: la vostra ricetta

Fiere letterarie, presentazioni, tam tam sul web, librerie fiduciarie, e tutto quello che una piccola casa editrice "non a pagamento" può permettersi.

Sempre dal punto di vista della promozione e del marketing, gli autori sono attivi o potrebbero fare meglio?

Si può sempre fare meglio (anche noi potremmo, sicuramente, nessuno è perfetto!), ma i nostri autori hanno abbracciato con passione la causa della promozione del loro romanzo. La casa editrice e l'autore devono remare nella stessa direzione, altrimenti non si riesce a comunicare quanto di importante avrebbe da dire il libro edito.

Alcuni autori, anche famosi, lamentano a volte di aver subito editing invasivi dai propri editor: qual è la  politica della Vs casa editrice  in merito? Come si sentono i Vs autori  dopo essere usciti dal 'confronto' con l'editor?

Questo bisognerebbe chiederlo a loro, ma da parte nostra cerchiamo di rispettare lo stile dell'Autore. Non ha senso creare tanti romanzi uno copia dell'altro da un punto di vista stilistico. Tra l'altro i nostri romanzi sono tutti abbastanza diversi come caratteristiche, quindi necessitavano assolutamente di uno stile differente. Speriamo di aver lavorato bene a tal proposito, per fortuna le tante recensioni ricevute (altre pubblicate su anobii.com e altri siti dedicati) ci danno ragione.

C'è un'interazione diretta fra la Vs casa editrice e i Vs lettori?

Assolutamente sì, sul web, alle presentazioni, e alle fiere letterarie, dopo le quali spesso si rimane in contatto. Come dico sempre, il rapporto che si crea tra chi dona e chi fruisce delle emozioni di un romanzo è uno degli aspetti più belli del mondo dell'editoria.

E fra casa editrice e la stampa che si occupa dei Vs libri?

Certo, tra l'altro ci teniamo molto a stampare su carta riciclata 100%.

Grazie di essere stati ospiti di  FantasyMagazine

Grazie a voi, vi salutiamo con la speranza che sotto il vostro albero di Natale non manchi un libro de La Penna Blu Edizioni.