Sembra che il secondo episodio della trasposizione cinematografica di Jackson, Le Due Torri, sia quello che abbia accumulato il maggior numero di blooper, infatti fino adesso ne sono stati contati ben 230 ma non è escluso che qualche appassionato, dotato di occhio d’aquila e pazienza infinita, non ne scovi degli altri.

1. Tra i più evidenti c’è l’improvvisa scomparsa dei legacci che stringono le mani di Pipino quando, ancora prigioniero degli Urukhai, le solleva per proteggersi il volto dalle zampe del cavallo imbizzarrito che sta per travolgerlo... nel prosieguo della scena è nuovamente legato.

2. A Henneth Annun, dopo essere stati fatti prigionieri di Faramir, nella scena in cui Sam suggerisce a Frodo di usare l’Anello per scappare, Frodo e Sam sono seduti davanti a tre barilotti e nella stanza ci sono dei sacchi, una cassa e delle candele che ardono dietro di loro, ma nel breve spazio che intercorre tra la scena in cui sono inquadrati e quella immediatamente successiva che mostra l'arrivo di Faramir, l’arredo della caverna cambia misteriosamente. Gli Hobbit sono seduti su alcune coperte, sono scomparsi i barili, i muri sono diversi, c'è una cassa in più e le candele che illuminano la caverna sono tutte raggruppate in un solo punto; che un po’ della magia di Harry Potter abbia contaminato il film di Jackson?

3. Le cicatrici e le ferite sui volti dei protagonisti sembrano dotate di vita propria, in un’inquadratura nella quale Merry sta scappando lontano dall’Orco, inoltrandosi nella Foresta di Fangorn, si nota un profondo squarcio sul lato sinistro della sua testa ma nel momento in cui Barbalbero lo raccoglie da terra, oplà, la ferita si è trasferita a destra e durante il dialogo tra gli Hobbit e l’Ent lo squarcio continua a spostarsi.

4.Si è riusciti a vincere persino la legge di gravità: precipitando mentre lotta contro il Balrog, all’inizio del film, Gandalf riesce a mantenere in ordine la sua fluente capigliatura, laddove si presume che i capelli dovrebbero fluttuare in alto sopra la sua testa o quantomeno scompigliarsi. Ma che razza di gel hanno usato sul set? Altro che fissaggio extrastrong.

5. Che fine ha fatto la ferita alla spalla di Aragorn dopo la sua lotta con il mannaro? Dopo essere tornato al Fosso mentre parla con Theoden fuori delle mura si nota solo una macchia di sangue sul vestito, ma mentre discute con Legolas ha la pelle di nuovo tutta sporca di sangue.

6. Vi sareste mai aspettati che Legolas infrangesse l’ordine di un re? Invece è proprio quello che fa a Edoras: prima di entrare al cospetto di Theoden, l’Elfo consegna le spade gemelle ad Hama che obbliga il gruppo a rispettare il desiderio del re (o meglio di Vermilinguo), ma al suo ingresso nella sala le spade sono appese sulla sua schiena come al solito. Si sa gli Elfi sanno fare magie.

L’elenco potrebbe proseguire per pagine senza soluzione di continuità, ma non vogliamo privarvi del divertimento di scoprirli da soli e vi diamo appuntamento alla prossima puntata.