La Fanucci Editore inaugura una nuova collana, Le stelle, con il romanzo Viaggio straordinario nel regno delle Sette Torri (Voyage extraordinaire au royaume des 7 Tours, 2006) dell’autore francese Arthur Ténor.

Con questo romanzo debutta nel nostro paese, un autore molto prolifico, che in Francia riscuote grande successo. Il romanzo si rivolge a un pubblico di lettori giovani, composto sia da ragazzi che da ragazze.

L’autore, con fervida fantasia, immagina che in un  prossimo futuro si sviluppi una tecnologia che permette di fare viaggi verso dei mondi paralleli dove magari sono in vigore altre leggi fisiche e magari è possibile l’uso della magia.

Il protagonista, Thédric Tiber, parigino e studente in legge decide di fare uno di questi viaggi, si rivolge ad una apposita “agenzia viaggi” che gli offre un pacchetto completo che comprende viaggio Terra/Infinimondo, alloggio, guida locale e giro in un mondo fiabesco.

Poco dopo essere arrivato al Regno delle Sette Torri avviene però l’imprevisto in quanto scoppia una guerra e i visitatori non possono più rientrare sulla Terra e Thedric scopre di essere lui, la causa di questa guerra e chi lo vuole catturare è proprio l’invasore, il Signore dell’Immondo.

Al povero Thédric non resterà che fuggire aiutato da vari amici e da una bella elfa di cui ovviamente si innamorerà.

La serie “Viaggi straordinari” comprende altri due romanzi: Voyage extraordinaire sur le Continent des Epopées e Voyage extraordinaire dans l'empire des Mondes.

L’autore:

Arthur Ténor, nato nel 1959, dopo aver scritto romanzi per un pubblico di

Arthur Ténor
Arthur Ténor
tutte le età e di generi molto diversi tra loro, dal 1998 si è dedicato interamente alla letteratura per ragazzi. Vincitore del Premio Jeunesse del Salone del Libro Storico nel 2006, sta conoscendo un successo sempre crescente presso il pubblico francese.

Nella sua carriera di scrittore ha pubblicato romanzi per tutte le età e praticamente di ogni genere.  E' ben conosciuto per le sue opere teatrali di genere storico, specialmente riguardanti

del due Guerre Mondiali, Versailles e Luigi XIV o ancora il Medioevo.

Si definisce un ‘esploratore dell’immaginario’, e paragona la sua passione per la scrittura a “quella di un avventuriero che desidera senza posa di conoscere ciò che gli è sconosciuto, di fare incontri indimenticabili, di vivere avventure mozzafiato”.

Lo spirito che anima le sue commedie e i suoi libri è decisamente positivo, l'azione e la suspense si mescolano continuamente allo stupore, alla tenerezza, all'humour e alla fantasia.

E sempre sua cura esprimere il suo amore e il suo rispetto indefessi per la vita.

La “quarta”:

Thédric Tibert è uno studente parigino che ama l’avventura. Un giorno decide di partire per il regno delle Sette Torri grazie a un’avanzatissima tecnologia che permette di viaggiare negli infinimondi, terre leggendarie dove tutto può succedere. Si reca in un’agenzia di viaggi specializzata e sceglie il pacchetto “emozioni forti”, nella certezza di sfuggire così alla vita monotona di tutti i giorni. Una volta sul posto, la sua guida sarà Ergonthe, un uomo piuttosto rozzo e di poche parole; con lui e in sella a un grande drago alato, Thédric scoprirà un universo ricco ma pericoloso e si troverà coinvolto, suo malgrado, in una guerra scatenata dal Signore dell’impero del male. Affannandosi a ripartire per evitare di rimanere intrappolato, il giovane scopre che l’immagiporto dal quale è partito è stato chiuso e ciò gli impedisce di tornare nel mondo reale. E non crede ai propri occhi quando scopre che la causa di quella guerra è proprio lui! Il Signore dell’Immondo infatti ha invaso il regno ed è deciso a trovarlo. E convinto che Thédric nasconda un segreto...

Arthur Ténor, Viaggio straordinario nel regno delle Sette Torri (Voyage extraordinaire au royaume des 7 Tours, 2006).

Traduzione Simona Longo, Fanucci Editore, collana Stelle, pagg. 324, euro 15,00

ISBN 978-88-347-1473-7