La vera sfida, di fronte a questo cofanetto, è trovare il difetto. Qualcuno - avete presente il solito incontentabile che scova un neo minuscolo dietro l'orecchio di Naomi Campbell, e il fatto che sia dello stesso colore della pelle non conta perché è pur sempre un difetto! - potrebbe obiettare che la prima scena in cui Gandalf pronuncia la frase "Tu non puoi passare!" non gode di un doppiaggio perfettamente sincronizzato. In effetti avrebbe ragione, ma la storia finisce qui, perché il resto è assolutamente perfetto.

La versione estesa di Le due torri rispecchia il progetto di La compagnia dell'Anello, riproponendo, per quanto sembri impossibile, la stessa mole di extra del primo cofanetto, fino a svelare (sembra) tutto quello che sta dietro alla realizzazione del film, sotto ogni punto di vista.

Molto interessante, per estrapolare qualche dettaglio dalle tantissime ore di visione, è il commento di Peter Jackson, sia durante il film, sia nello speciale "Dal libro alla sceneggiatura", sui motivi di certe scelte. Il regista sembra rispondere alle migliaia di critiche ricevute per aver "snaturato" alcuni aspetti della storia di Tolkien e lo fa in modo molto convincente, perfino in contesti delicati come la presenza degli elfi al fosso di Helm, o il profilo psicologico di Faramir. Di certo la versione "vera" del film è quella estesa, libera dalle restrizioni commerciali del cinema, in cui 42 minuti di scene aggiuntive riportano la narrazione su binari decisamente più vicini al romanzo.

Valutazione tecnica

Livelli audio/video così alti non erano mai stati raggiunti. A questo punto il limite è l'impianto con cui si decide di vedere il film. Se si dispone di una stanza con un'ottima acustica, un buon impianto home theater e un buon videoproiettore, questo dvd ci riporta dritti al cinema.

Extra

Dischi 1 e 2:

Versione estesa del film e commenti audio del regista, degli sceneggiatori, degli attori, e dello staff di produzione della Weta Workshop

Dischi 3 e 4:

Se consideriamo le gallerie fotografiche e il tour itinerante nella mappa della Terra di Mezzo (in cui si può scegliere di quali personaggi seguire il percorso) elencare tutti i contenuti diventa quasi impossibile. Limitiamoci ai menu principali...

Disco 3:

J.R.R. Tolkien: le origini della Terra di Mezzo

Dal libro alla sceneggiatura: scoprire le storia

Disegnare la Terra di Mezzo

Weta Workshop

Smeagol domato

Disco 4:

I guerrieri della Terza Era

Telecamere nella Terra di Mezzo

"Giganture"

Weta Digital

Montaggio: mettere a punto la storia

La musica per la Terra di Mezzo

Tutti i suoni della Terra di Mezzo

"La battaglia per il Fosso di Helm è finita..."