Rispolverato con enorme successo il mito dei pirati (La maledizione della prima luna), pare che la Disney voglia cimentarsi con le leggende vichinghe.

Elmi cornuti, pellicce d'animale, asce. Guerrieri nordici a bordo di Drakkar sfidano i marinai caraibici.

Talmente abili nella navigazione, e feroci nel combattere da riuscire a sconfiggere ogni loro avversario fino oltre l'anno Mille, i barbari potrebbero avere la meglio. Se si parlerà di mitologia nordica, fonte d'ispirazione per molta letteratura fantasy, ancora non è possibile saperlo.

Il progetto ancora non ha un titolo, nemmeno uno provvisorio, però ha alle spalle una delle case di produzione più potenti degli States: Walt Disney Pictures.

Il che probabilmente significa grosse disponibilità di budget e film per le famiglie, o comunque privo di sangue e violenza (tanto che il progetto-vichinghi viene descritto come una pellicola nel solco della Maledizione Della Prima Luna).

Film epici con contaminazioni fantasy sembrano andare di moda a Hollywood.

Il grande schermo potrebbe essere riempito dalle immagini del Valhalla, l'immensa sala dal soffitto composto di lance dove i guerrieri resuscitati banchettano per tutta la notte; valchirie, berseker, Kraken, e dei fra i più potenti (Odino in testa a tutti).

Noi gongoliamo e speriamo bene.