Dal 21 gennaio è disponibile il DVD Collector's Edition di uno dei film-evento del 2003, campione assoluto di incassi. Uscito in Italia i primi di settembre, La maledizione della prima luna ha ottenuto, da noi, un box office di oltre 16 milioni e 300 mila euro e proprio tutti sono stati d'accordo su un fatto: vedere all'azione il pirata Jack Sparrow impersonato da Johnny Depp è un autentico spasso. Nei 2 DVD del Collector's Edition ci sono qualcosa come 10 ore di contenuti speciali. Da segnalare un altro record: duecentomila, dopo una sola settimana, le copie di DVD vendute nei negozi.

Valutazione tecnica

Disco di eccellente qualità ma con qualche piccola pecca.

La resa dei colori è fantastica, sempre molto vivaci e ben saturati. Lo stesso dicasi nelle scene più scure che mantengono una discreta varietà della cromaticità sostenuta da ottimi livelli di luminosità e contrasto. Il livello del dettaglio è buono, con saltuarie flessioni nei fondali.

Da segnalare, come unica nota negativa, una certa instabilità dei fondali e degli elementi scenici quando sono costituiti per la maggior parte da un'unica componente cromatico. Disturbi comunque di lieve entità e che non rovinano affatto la visione, che risulta invece molto gradevole.

Audio ottimo in entrambe le codifiche: una realizzazione di elevata qualità che sfrutta ottimamente i canali frontali mentre il surround, seppur eccellente, non esprime tutta la sua potenza.

Il suono comunque risulta ben bilanciato, ma in alcuni frangenti i canali posteriori non sembrano sfruttati pienamente.

Detto questo bisogna dire che l'ascolto è davvero vivace e dinamico. I dialoghi risultano sempre puliti e chiari, perfettamente integrati con musiche ed effetti sonori. I bassi sono ben sfruttati, mai eccessivamente appariscenti ma puntuali e adeguati nel sottolineare in modo incisivo le scene più concitate.

Extra

- Commenti di Gore Verbinski e Johnny Deep per tutta la durata del film

- Commenti di Jerry Bruckheimer e Keira Knightley

- Commenti degli sceneggiatori

- Un'Epica Avventura in Mare (38'15''), il The making of Pirates of the Caribbeans: the curse of the Black Pearl. Vari capitoli riguardanti i momenti della lavorazione: attori, esterni, scenografia, navi, costumi e trucco, acrobazie e spade, effetti visivi, la premiere

- Mosca sul set (20'21''), i dietro le quinte di alcune scene: attacco alla città, l'isola di Tortuga, bottega del fabbro, la grotta dei pirati, l'impiccagione di Jack Sparrow

- Diario di un produttore (4'19'')

- Diario di un pirata (9'42'')

- Diario di una nave (11'04'')

- Sottocoperta (22'10''), storia della pirateria: i pirati più famosi, le armi, le regole, i tesori

- Fuori scena (3'13'')

- Scene eliminate (19'16'')

- Sviluppo di una scena (6'34'')

- I pirati nei parchi (18'20''). In fondo alla lista, "Il fantastico mondo a colori di Walt Disney", un filmato degli anni '60 che mostra la Disneyland di allora con anche l'intervento del suo creatore

- Galleria fotografica

Easter Eggs

Nel disco 2:

- Dopo aver selezionato la voce "Sotto coperta" premere due volte la freccia del telecomando verso sinistra per evidenziare il medaglione. Premere enter. Ecco uno spettacolare cartone animato in 3D con la scena della battaglia navale.

- Selezionare "Mosca sul set" e cliccare sul dente della scimmia. Premere enter per vedere com'è stata costruita la caverna dei pirati di Barbossa.

- Selezionare "Sotto coperta" e andare all'indice. Scegliere "avanti". Nella seconda schermata dell'indice delle scene, in fondo alla lista, scoprirete un ciak di colore bianco. Dopo averlo selezionato, premere enter per accedere alla schermata dei credits.

- Ancora nella voce "Sotto coperta" andare all'indice delle scene, selezionare "avanti" e nella seconda schermata selezionare "Navi di pirati". Premere quindi la freccia a sinistra per evidenziare l'anello della mano scheletrica. E ora beccatevi il trailer giapponese!

- In "Sviluppo della scena Serenata al chiaro di luna" andare sul menù principale e selezionare il dente del teschio. Si visualizzerà una breve intervista a Keith Richard dei Rolling Stones. Johnny Depp si è ispirato a lui per interpretare Jack Sparrow.

- Scena fantasma: se la sono persa in molti, al cinema. Dopo i titoli di coda del film, questa volta attendete e guardate l'ultima scenetta con protagonista la scimmietta di Barbossa.