La Mondadori ci presenta un altro romanzo dello scrittore Robert J. Harris, e questa volta vengono narrate le avventure che capitano ad un ragazzo che porta un nome famoso in tutto il mondo, infatti il titolo è William Shakespeare e la mappa dell’ignoto (Will Shakespeare and the Pirate’s Fire, 2006).

Il precedente romanzo, arrivato in libreria nel 2006 era intitolato Leonardo e la macchina infernale e narrava le avventure di un giovane Leonardo da Vinci quando era un apprendista nella bottega di Andrea Verrocchio.

Nel presente romanzo invece l’adolescente William Shakespeare si trova ingiustamente accusato di   

bracconaggio e per evitare l’arresto fugge unendosi a una compagnia teatrale, fuga che si conclede con un naufragio e il rifugio presso un famoso alchimista, il Dottor Dee, ma le sue avventure lo portano, dopo molto girovagare, nella città di Londra alla caccia di un traditore che cercherà di attentare alla vita della regina.

L’autore:

Robert J. Harris è nato a Dundee in Scozia nel 1957, è cresciuto

Robert J. Harris
Robert J. Harris
scrivendo storie, fumetti e giochi, a tutto discapito della sua vita sociale. Vorace lettore adolescenziale di fantasy e fantascienza, all’universita dt, Cambridge ha scelto studi classici e ha migliorato le sue capacità relazionali fino al punto di sposare la scrlttrice Debby Turner. Ha lavorato come barman, attore, venditore e, dopo tre figli, ha deciso anche lui di darsi alla scrittura.

E’ autore di romanzi per ragazzi e romanzi storici è anche molto conosciuto per vari romanzi scritti in collaborazione con Jane Yolen. E’ famoso come autore del fantasy board game “Talisman”.

Oltre a vari altri romanzi è autore della serie Young Heroes scritti sempre con la Yolen.

la “quarta”:

Il giovane Will Shakespeare è in un mare di guai. Costretto a fuggire di casa per evitare l’arresto, si unisce a una compagnia di attori girovaghi e durante una terribile tempesta trova rifugio presso l’abitazione del dottor Dee, famoso astrologo e alchimista. Il ragazzo rimane affascinato dalla

Cover originale
Cover originale
straordinaria biblioteca del mago nella quale scopre antichi e preziosi scritti. Tra questi c’è un misterioso volume che Dee custodisce sottochiave e che contiene le mappe per raggiungere il celebre e ignoto passaggio a Nord-Ovest. Ma oltre a Will qualcun altro ha scoperto l’esistenza delle carte e riesce a rubarle. Il giovane Shakespeare parte insieme al famoso esploratore Walter Raleigh. amico del dottor Dee, all’inseguimento del ladro. Ma non immagina di essere a sua volta preda cli spie pirati, tagliagole e un insospettabil traditore che ha ordito un diabolico piano

Robert J. Harris, William Shakespeare e la mappa dell’ignoto (Will Shakespeare and the Pirate’s Fire, 2006).

Traduzione Maria Cristina Leardini, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 244, euro 17,00

ISBN 978-88-04-58499-5