La Newton Compton pubblica due autrici, famose nel loro paese, mentre in Italia sono conosciute per vari racconti editi su alcune riviste e antologie.

Si tratta di Jane Yolen e Midori Snyder che hanno scritto a quattro mani il romanzo Il diario delle fate (Except the Queen, 2010).

E’ la storia di due sorelle fate, Serena e Meteora, che hanno sempre vissuto spensieratamente nel loro magico mondo sino al giorno in cui accidentalmente scoprono la loro rigida e severa regina durante un appassionato incontro con un mortale.

La regina delle fate, per non macchiare la sua reputazione e temendo che prima o poi le due sorelle confidino ad altri questo suo “errore”, le priva della loro magia, della giovinezza, avranno quindi corpi vecchi e anche un poco sovrappeso esiliandole nel mondo degli uomini e, a completare la punizione, le separa. Serena dovrà vivere a New York, mentre Meteora vivrà a Milwaukee.

E’ interessante seguire le traversie delle due ex fate che, imparando a convivere con il “nuovo” corpo, rimpiangeranno quanto hanno perso e dovranno abituarsi a vivere nel mondo dei mortali cercando, in tutti i modi, di mettersi in contatto fra loro.

Entrambe avranno esperienze molto particolari e pericolose e capiranno che forse dietro a quella punizione inflitta loro dalla regina c’è un motivo molto serio.

Le autrici

Jane Yolen è nata nel 1939 a New York e attualmente vive in Massachusetts ma passa circa quattro mesi l’anno in Scozia dove possiede un’altra casa.

Autrice di ben 170 libri, ha vinto numerosi premi e i suoi romanzi e racconti sono stati tradotti in tutto il mondo. Per la sua vena fiabesca e la grande versatilità è stata definita la “Hans Christian Andersen d’America”.

Midori Snyder ha scritto otto libri per ragazzi e adulti, tradotti in diverse lingue. Con il romanzo The Innamorati ha vinto il Mythopoeic Award. I suoi racconti sono apparsi in numerose raccolte e riviste.

La quarta di copertina

Serana e Meteora erano due bellissime fate sorelle, dame della Regina della Luce e vivevano nel Boscoverde. Un giorno, senza volerlo, scoprirono un segreto che doveva rimanere nascosto e da quel momento la loro vita cambiò per sempre. La regina decise infatti di punirle, separandole e mandandole in esilio sulla Terra: Serana a New York e Meteora a Milwaukee. Come angeli caduti, le due sorelle sono ormai sole, private dei loro poteri magici e soprattutto della loro bellezza e giovinezza. Si trascinano stanche nelle città in cui vivono, affrante per la nostalgia l’una dell’altra e per il ricordo struggente del luogo paradisiaco da cui provengono. Cercano con tutte le forze un modo per comunicare tra loro, senza riuscirvi. Ma la loro presenza sulla Terra è davvero soltanto una punizione? Qual è il vero motivo per cui la Regina della Luce le ha mandate tra gli uomini? Una fiaba piena di poesia in cui convivono l’umano e il soprannaturale, i rumori della metropoli e la magia di un mondo incantato.

Jane Yolen – Midori Snyder, Il diario delle fate (Except the Queen, 2010)

Traduzione Michela Gregoris

Newton Compton editori, collana Vertigo 74, pagg. 372, euro 9,90

Codice ISBN: 978-88-541-3028-9