Piazza dei Bardi è la nuova associazione culturale fondata da Fabrizio Valenza, Solange Mela e Antonia Romagnoli, che si propone di divulgare e promuovere la cultura a 360° in tutte le sue forme: letteratura, musica, teatro e l'arte in ogni accezione.

   Con sede a Piacenza, le sue attività non hanno limiti di territorio ma sono legate all'interesse divulgativo dei suoi partecipanti. Per questo motivo la linfa dell'associazione è costituita soprattutto dai desideri di chi si iscriverà.

Piazza dei Bardi (il cui sito è raggiungibile all'indirizzo www.piazzadeibardi.eu) inizierà le sue attività con la partecipazione alla Primavera del Libro 2009, evento culturale organizzato a Villafranca di Verona dal 17 al 19 aprile dall'ass. Linguafranca, nel corso del quale curerà gli incontri del 18 aprile, un'intera giornata dedicata al fantasy, presentando nomi che sono di sicuro riferimento per il mondo fantastico italiano, accanto ad autori emergenti.

Questa la programmazione per la giornata di sabato 18 aprile:

- ore 11.00/13.00: Creature e immaginario fantastico di casa nostra – tre autori a confronto: Fabrizio Valenza, Antonia Romagnoli e Alessio Gallerani. Presso l'Aula Magna dell'Istituto Carlo Anti.

- dalle ore 16.00 in poi: Marco Davide con la saga di Lothar Basler; Solange Mela con il Codice Morrigan; Marco Murgia con La danza degli insetti. Presso l'Auditorium Comunale.   I disegni di Fabio Porfidia accompagneranno il tutto. 

E' possibile iscriversi all'associazione Piazza dei Bardi previa richiesta all'indirizzo mail segreteria@piazzadeibardi.eu, versando la quota di 10€ secondo le modalità che verranno indicate.