Nel quartiere di Kingwell Rise a Wicanton, nel Somerset, le strade hanno nomi come Peach Pie Street e Trecle Mine Road, tratti dalla famosissima serie di libri fantasy ambientati su Mondo Disco.

Wicanton è ufficialmente gemellata con Ankh-Morpork dal 2002, ed è prima città del Regno Unito collegata in questo modo a un luogo di fantasia.

Sir Terry Pratchett ha visitato la città per annunciare i nuovi nomi delle strade, scelti dai cittadini fra una rosa di 14 suggeriti dallo scrittore stesso. Al suo arrivo è stato accolto da una schiera di fans, tra cui molti in costume. Ha dichiarato: “Trovo che sia una bella idea, anche se pensare ai libri che diventano più vicini alla realtà mi da un po' di capogiro. E poi sono dei bei nomi, anche se non dovrei essere io a dirlo”.

Colin Winder, consigliere comunale ed ex sindaco di Wicanton, ha detto che “L'associazione con il Mondo Disco fa molto bene alla nostra città: aiuta a migliorare la nostra situazione economica. So che ci sono perfino delle famiglie che si sono trasferite qui proprio per via di questa bizzarra connessione. È molto bello che le strade siano state chiamate in questo modo, e di sicuro questo batte le solite dediche a cittadini importanti o dignitari locali.”

Il direttore del marketing dell'impresa costruttrice del quartiere residenziale di Kingwell Rise, Richard Goad, aggiunge: “Visti gli ottimi rapporti stabiliti con Ankh-Morpork ci sembrava giusto chiamare le strade con nomi presi dal Mondo Disco. E non potevamo avere un esperto in materia più autorevole dello stesso sir Terry, per cui siamo molto felici che abbia consentito a partecipare a questo progetto unico nel suo genere”.

E in effetti... chi avrebbe mai sentito parlare di Wicanton, senza il suo gemellaggio con la metropoli più famosa (nonostante lo scarso turismo) dell'intero Mondo Disco?

Sir Terry nel dicembre del 2007 ha annunciato che gli è stata diagnosticata una forma precoce della malattia di Alzheimer, e da allora si è impegnato in una campagna di sensibilizzazione sul problema.

I suoi libri sono stati tradotti in 33 lingue e ne sono stati venduti più di 55 milioni di copie. Danno dipendenza e assuefazione.