Never Let Me Go sarà un film: la protagonista Kathy H sarà interpretata da Keira Knightley, i suoi compagni Ruth e Tommy saranno interpretati da Carey Mulligan e Andrew Garfield. Tra gli altri attori spiccano Charlotte Rampling e Sally Hawkins; la sceneggiatura è stata scritta da Alex Garland, la regia è di Mark Romanek.

Le riprese sono iniziate a Londra per la produzione della Fox Searchlight e l'uscita del film è prevista per il 2010. La storia dovrebbe seguire abbastanza fedelmente il libro di Kazuo Ishiguro (pubblicato in italiano come Non Lasciarmi): è ambientata in una distopica Inghilterra ma inizialmente sembra tutto idilliaco: Kathy, Ruth e Tommy crescono in uno strano collegio di campagna separato dal mondo, ricevendo una educazione valida ma pochi contatti con il mondo esterno: del resto i ragazzi che vivono in questo collegio non hanno genitori. Una misteriosa Madame li incoraggia ad esprimere la loro creatività artistica e raccoglie alcuni dei loro lavori, ma non si tratta di una normale scuola e lo si capisce dai continui controlli medici a cui gli studenti sono sottoposti, dal ferreo divieto di fumare e da altri piccoli indizi. A mano a mano che i ragazzi crescono, gli insegnanti permettono loro di avere una vita sociale più consistente: ma un poco per volta i tre scopriranno chi sono e qual è il destino a loro assegnato.

Nel libro Kathy H è un'assistente, ma non viene subito spiegato il suo ruolo e vi sono molti elementi che rimangono oscuri al lettore: Ishiguro svela frammenti della vita e dei ricordi di Kathy che si dipanano in un'atmosfera misteriosa e fantastica, un velo attraverso cui la realtà si fa strada poco per volta.

Non riveliamo la terribile verità, che peraltro ricalca un tema già affrontato da altri film.