Il romanzo Never Let Me Go, Non Lasciarmi in italiano, scritto dal giapponese Kazuo Ishiguro (naturalizzato inglese, è autore di Quel che resta del giorno), è diventato film per la regia di Mark Romanek, direttore di videoclip che si è cimentato solo un paio di volte nel cinema prima d'ora, rischiando peraltro di diventare regista di The Wolfman, ma rinunciandovi.

Di questo film, distribuito dalla Fox Searchlight, abbiamo già parlato oltre un anno fa (www.fantasymagazine.it/notizie/10239.../) avvertendo che la trama non è esattamente di sconvolgente originalità (e possiamo aggiungere che non si può nemmeno strettamente definire un film attinente al fantasy), ma la trattazione nel romanzo di Ishiguro è estremamente personale e restituisce mistero e originalità a un tema già sfruttato.

Seguiamo la storia di tre ragazzi che crescono in un collegio, il loro mondo sembra non avere niente di insolito, ma c'è un terribile segreto che si svela a poco a poco.

Tra gli attori, Andrew Garfield (scelto per essere il prossimo Siper-Man), Keira Knightly, Carey Mulligan nel ruolo dei tre ragazzi, e Charlotte Rampling in quello della preside della scuola.