Chris Hemsworth si è recentemente messo in mostra con il piccolo ruolo di George Kirk nell'ultimo Star Trek.

La sua presenza scenica deve aver colpito favorevolmente Kenneth Branagh e i produttori della Marvel Enterprises tanto da incassare l'approvazione del presidente della Marvel Studios Kevin Feige e del regista inglese.

Quello di Hemsworth, però, è solo l'ultimo dei nomi fatti in relazione all'adattamento del fumetto creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1962.

Prima di lui per il ruolo del possente dio nordico figlio di Odino e Gea si erano avanzate (più o meno seriamente) le candidature di Channing Tatum, che presto vedremo nei panni di Duke nel film G.I. Joe, di Brad Pitt, del wrestler Paul Levesque, visto in Blade Trinity, del canadese Michael Cera (Juno), dell'avvenente Josh Hartnett (Sin City, Black Dahlia) e del figlio d'arte Alexander Skarsgard (il potente e antico vampiro Eric di True Blood).

Tanta indecisione, sembra essere legata all'esigenza di trovare un bravo attore che abbia anche l'aspetto giusto e la necessaria capacità di attrarre gli spettatori verso uno degli eroi meno conosciuti, o per meglio dire più lontani dalla ribalta, dell'universo Marvel. 

Per ora, con l'inizio delle riprese fissato per gennaio 2010, non rimane altro che rassegnarsi a questa girandola di nomi nella speranza che la produzioni arrivi presto a una scelta definitiva.

L'unico punto fermo che sembra essere stato raggiunto riguarda il ruolo di Loki per il quale, secondo il sito scifi.com, è stato scelto il giovane attore inglese Tom Hiddleston, che con Branagh ha lavorato al serial poliziesco Wallander e sui palcoscenici londinesi nell'Ivanov di Anton Checov.

Ispirato all'omonima figura della mitologia nordica, Loki, il cui vero nome è Loki Laufeyson, è il fratello adottivo di Thor, accolto nella casa di Odino dopo che questi aveva ucciso suo padre.

Mosso dall'invidia verso Thor, figlio prediletto del re degli dei di Asgard, Loki si volge al male. La sua straordinaria forza fisica, i poteri magici e il possesso di un martello magico simile a Mjolnir, fanno di lui un pericoloso nemico.