In vista del primo ciak di Thor, fissato per i primi di gennaio 2010, la Marverl ha moltiplicato gli sforzi per concludere il casting dell'adattamento dello storico fumetto diretto da Kenneth Branagh mettendo a segno un colpo davvero eccezionale: il Premio Oscar Anthony Hopkins  (Il silenzio degli innocenti, Quel che resta del giorno, Viaggio in Inghilterra, Dracula di Bram Stoker, La leggenda di Beowulf) interpreterà Odino, il padre di tutti gli dèi, è il signore della guerra, della magia, della sapienza e della poesia.

Figlio di Borr e della gigantessa Bestla, Odino dimora ad Asgard e dal suo trono osserva ciò che avviene nei Nove mondi in cui è divisa la cosmologia norrena. E' padre di Thor e patrigno di Loki.

Nel fumetto creato da Stan Lee e Jack Kirby, Odino viene rappresentato come un uomo anziano vigoroso e irascibile, ammantato di armature e vesti elaborate.

Quando Thor, guerriero arrogante e sconsiderato, attaccò i giganti del ghiaccio, che erano in pace con gli asgardiani, Odino lo punì esiliandolo sulla terra. Thor venne privato della memoria della sua precedente identità e venne trasformato nel mite Donald Blake, giovane medico zoppo.

Anthony Hopkins raggiungerà sul set Chris Hemsworth che interpreta Thor, Tom Hiddelston scelto per la sua nemesi Loki, Natalie Portman, l'infermiera Jane Foster, Jaimie Alexander, la bella dea Sif, Colm Feore e l'attore svedese Stellan Skarsgard, accreditato secondo alcune voci del ruolo di Fandral, uno dei Tre Guerrieri amici e compagni di Thor.

Accanto a questi nomi noti, la cui partecipazione è stata confermata dalla produzione o dai diretti interessati, si registrano indiscrezioni circa il possibile coinvolgimento nel progetto di due altre star di prima grandezza:  Robert De Niro e Jude Law, che sarebbero attualmente inpegnati in lunghe e complesse negoziazioni con la produzione.