Metà gennaio 2010. E' questo il periodo in cui è previsto l'inizio delle riprese di Thor, adattamento dell'omonimo fumetto affidato al regista e attore inglese Kenneth Branagh.

A rivelarlo è stata la casa di produzione Marvel, che ha confermato l'uscita del film per maggio 2011.

Inizialmente il cast composto da Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Natalie Portman, Anthony Hopkins, Jaimie Alexander, Colm Feore, Samuel L. Jackson e Stellan Skarsgard sarà impegnato negli studios di Los Angeles, poi a marzo e aprile le riprese si sposteranno a Santa Fe, New Mexico.

Nel frattempo sono stati ingaggiati gli attori per interpretare "i tre guerrieri" asgardiani: Fandral lo spadaccino, Hogun il fosco e il voluminoso Volstagg.

Stuart Townsend (The League of Extraordinary Gentlemen) sarà Fandral, personaggio la cui caratterizzazione grafica era ispirata all'Errol Flynn dei film di cappa e spada degli anni '30. Abile spadaccino, è un personaggio coraggioso e ottimista, leale e altruista. Fandral deve sempre fare la cosa giusta, qualunque siano gli effetti delle sue azioni. Pur tuttavia il suo ego smisurato, lo charme e il bell'aspetto lo hanno cacciato in più di qualche guaio.

Guai dai quali si è tirato fuori anche con l'aiuto dei suoi amici:

Hogun, detto il Fosco per il suo carattere taciturno e pessimista, che sarà interpretato nel film da Tadanobu Asano, protagonista del film Mongol, sulla vita di Gengis Khan, nei fumetti la sua effige era stata ideata ricalcando l'atttore Charles Bronson;

il vanaglorioso Volstagg, conosciuto come il Voluminoso a causa del suo insaziabile appetito, personaggio ideato ispirandosi a Falstaff, a cui darà volto Ray Stevenson, visto nella produzione Rome di HBO.

Un'altra presumibile fonte d'ispirazione per il trio di personaggi è I tre moschiettieri di Dumas. dal quale i tre personaggi sembrano ereditare l'archetipo. A differenza di Odino, Thor, Balder e Loki, sono tre personaggi ideati appositamente per il fumetto da Stan Lee e Jack Kirby.

I tre guerrieri Asgardiani
I tre guerrieri Asgardiani
Il film

Il film è l'adattamento del fumetto, che a sua volta traeva liberamente ispirazione alla Mitologia Norrena, calandola nel Marvel Universe.

Thor (Hemsworth visto in Star Trek) è il biondo dio norreno figlio di Odino (Hopkins) e Gea.

Il giovane, avventato e arregonte, facendosi forte di Mjöllnir, il potente martello degli dei, dichiara guerra ai giganti del ghiaccio da molto tempo in pace con gli dei di Asgard. Adirato Odino mandò in esilio il figlio sulla terra. Per insegnargli l'umiltà lo privò della memoria e della sua possenza fisica. Thor si ritrovò così intrappolato nel corpo di Don Blake mite dottore zoppo.

Thor imparerà cos'è il coraggio e il vero eroismo solo quando la sua nuova vita e l'amore per Jane Foster (Portman) quando il fratellastro Loki (Hiddleston) minaccerà la terra.