"Spero di sembrare un vero dio."

Sir Anthony Hopkins parlava così qualche giorno fa a proposito della nuova avventura intrapresa sotto la guida di Kenneth Branagh.

L'attore inglese, Premio Oscar, interpreterà Odino, il padre degli dei norreni, in Thor, l'adattamento cinematografico del fumetto Marvel.

"E' un grande film, davvero un'imponente produzione. Sono un grande fan di Ken Branagh. Penso che sia una persona straordinaria, un attore meraviglioso e un regista spaventoso. Non è certo una delle persone più facili con cui lavorare, anche se non grida ed è gentile davvero con tutti. Crede nei suoi attori, li lascia liberi di recitare anche se li dirige in modo molto autoritario. Comunque, qualunque cosa tu voglia, lui è pronto a concederla."

L'attore, sebbene non abbia mai lavorato con il regista irlandese, conosce Branagh da molto tempo, da quando cioè lavorò insieme a Emma Thompson (ex moglie di Branagh) a Quel che resta del giorno e Casa Howard.

La buona impressione che Hopkins ha avuto del collega ha trovato una conferma qualche mese fa, quando i due si sono incontrati a Los Angeles per parlare del progetto.

"Mi ha chiesto se volevo leggere la sceneggiatura di Thor e se volevo interpretare Odino."

Ora Hopkins è impegnato sul set insieme a Chris Hemsworth, che interpreta Thor, e Tom Hiddleston che impersona il suo nemico Loki; Natalie Portman, Jaimie Alexander, Ray Stevenson e Rene Russo.

La storia

Il film è l'adattamento del fumetto, che a sua volta traeva liberamente ispirazione alla Mitologia Norrena, calandola nel Marvel Universe. Thor è il biondo dio norreno figlio di Odino e Gea. Il giovane, avventato e arrogante, facendosi forte di Mjöllnir, il potente martello degli dei, dichiara guerra ai giganti del ghiaccio da molto tempo in pace con gli dei di Asgard. Adirato Odino mandò in esilio il figlio sulla terra. Per insegnargli l'umiltà lo privò della memoria e della sua possenza fisica. Thor si ritrovò così intrappolato nel corpo di Don Blake mite dottore zoppo. Thor imparerà cos'è il coraggio e il vero eroismo solo quando la sua nuova vita e l'amore per Jane Foster  sarà minacciata dal fratellastro Loki, che vuole invadere la terra.

Thor è atteso nelle sale a partire da maggio 2011.