Lunedi 6 luglio si apre nella capitale il RomaFictionFest 2009, manifestazione dedicata alla fiction internazionale giunta alla terza edizione, dalla durata di una settimana (dal 6 all’11 luglio).

Nell’ambito dell’appuntamento annuale vi saranno degli spazi dedicati al fantastico: il 7 luglio Matthew Fox, interprete del dottor Jack Sheperd naufragato sull'isola deserta di Lost, conferirà a Damon Lindelof e Carlton Cuse, le menti che hanno creato il seguitissimo serial americano, il Premio speciale RomaFictionFest 2009, mentre il 10 luglio verrà conferito il Premio speciale alla Carriera a Kenneth Branagh, il professor Gilderoy Allock di Harry Potter e la Camera dei Segreti.

Nel corso della manifestazione avverranno inoltre delle proiezioni in anteprima nei multisala Adriano e Auditorium Conciliazione. Tra queste segnaliamo, l’8 luglio presso il cinema Adriano, Sacro Codice, di Jordan River. Fiction italiana di ampio respiro, Sacro Codice ha potuto contare sulla ricostruzione in 3D dell’antica città di Sibari (dove è ambientata parte della vicenda narrata), ricreando un’atmosfera che richiama pellicole come Troy e 300.