Le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane hanno trovato una conferma: Natalie Portman (Guerre Stellari, V per Vendetta, Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie) è entrata a far parte del cast di Thor (notizie/10649).

L'attrice interpreterà Jane Foster, l'infermira che lavora alle dipendenze del dottor Donald Blake, alter ego del mitico dio di Asgard esiliato da Odino sulla terra.

Apparsa per la prima volta nel '62 nel numero 83 di Journey Into Mystery, Jane è una delle donne che Thor ha amato nella sua vita immortale. Il sentimento che la lega all'umana è talmente forte che il supereroe non solo decide di rivelarle la sua doppia identità, ma la porta ad Asgard, dove Odino, suo padre, le offre immortalità e poteri divini.

La relazione tra i due però finisce e, dopo il matrimonio tra Jane e un collega di Blake, Odino le cancella la memoria.

La donna, in seguito, la riacquisterà e forte dei suoi poteri si unirà ai Vendicatori, il gruppo di supereroi Marvel creato da Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers.

Nel film, diretto dall'inglese Kenneth Branagh (il professor Gilderoy Allock di Harry Potter e la camera dei segreti), la Portman reciterà accanto a Chris Hemsworth, scelto per impersonare il dio norreno, e Tom Hiddleston, il perfido e subdolo Loki.

Le riprese prenderanno il via nei primi mesi del 2010. Il film è atteso per maggio 2011.