Il videogioco di Harry Potter e il Principe Mezzosangue è stato sviluppato da Bright Light e distribuito dalla Electronic Arts.

Il videogioco è stato rilasciato sui sistemi PS3, PS2, Xbox 360, Microsoft Windows, Nintendo Wii, PlayStation Portable, Nintendo DS e Mac OS X.

La versione Wii permetterà ai giocatori di usare il Wiimote come una bacchetta magica.

Nella versione del Nintendo DS ci saranno dei mini giochi riguardanti la magia come ad esempio l'opzione Gobstones, ossia la possibilità di lanciare degli incantesimi per schiacciano i fagioli per preparare la pozione "Exploding Snap". Il Nintendo DS avrà sei magie inclusi gli incantesimi Accio e Incendio e ben 12 incantesimi di combattimento. Il gioco seguirà le vicende della storia.

Come si evince dal trailer allegato, i giocatori potranno ingaggiare duelli magici e giocare a Quidditch.

Sono previste delle modalità multiplayer, anche online.

Il gioco è il settimo con protagonista Harry. Oltre alla versione videoludica di ciascun film, è stato realizzato anche il curioso gioco Harry Potter e la Coppa del Mondo di Quidditch, che però è stato molto criticato per la mancanza della nazionale Irlandese, che nel romanzo Harry Potter e il Calice di Fuoco si era aggiudicata l'ambito trofeo mondiale.