Lo Staff e gli amici del sito www.emiliosalgari.it sono lieti di annunciare lo svolgersi di una serie di manifestazioni dedicate alla figura e all’opera dello scrittore Emilio Salgari, che avranno luogo nel corso della terza edizione del Festival dell’India, manifestazione folkloristica e culturale dedicata al subcontinente indiano, che si terrà ad Assago (Milano) dal 25 al 28 marzo 2004.

Il settore salgariano vedrà la presenza di una mostra e due convegni dedicati alla tematica 'indiana' nelle opere dello scrittore veronese, sotto il titolo comune di Le due tigri: dal romanzo salgariano al dualismo tra Oriente e Occidente.

In Programma:

Mostra permanente nei Padiglioni del Forum dal titolo: L’India di Emilio Salgari con gli occhi degli illustratori italiani (pittori, sceneggiatori, fumettisti).

Sabato 27 Marzo: Sala Conferenze, ore 14,30

Premiazione della Seconda Edizione del concorso I Racconti del Capitano organizzato e promosso dal sito www.emiliosalgari.it

Le opere 'indiane' di Emilio Salgari. Convegno/dibattito sugli scritti dedicati all’India dallo scrittore veronese.

Domenica 28 Marzo, Sala Conferenze, ore 13,30

L’India di Salgari diventa realtà. Convegno/dibattito sulle trasposizioni cinematografiche dei romanzi salgariani, con proiezioni dai film.

Special Guest della manifestazione: Philippe Leroy.

Le due tigri è uno dei titoli della vasta produzione salgariana, generalmente riconosciuto come uno dei suoi romanzi migliori, perché ricco di avventure e magnificamente narrato. E' incentrato completamente nel subcontinente Indiano e offre davvero molti spunti riguardanti questo Paese, dalla sua storia, alla mitologia, alle notizie botanico/faunistiche. Se non fosse abbastanza, nel 2004 ricorrono i primi 100 anni dall’uscita in volume di questo romanzo (essendo stato pubblicato per la prima volta nel 1904, dall’Editore Donath, di Genova) e si è pensato dunque di celebrare questo importante anniversario con approfondimenti di studio sul romanzo in oggetto.

Le due tigri sarà dunque il trampolino di lancio, lo spunto, per un incontro a metà tra un convegno e, soprattutto, un agile dibattito che si dispiegherà con tutti coloro, salgariani nel midollo e non, che vorranno essere con noi e parteciparvi, e che verterà anche sulle altre tematiche e scritti indiani salgariani.

La seconda parte del convegno sarà di ambito cinematografico, con la proiezione di un video che raccoglierà, seguendo un percorso storico, i film di argomento indiano tratti da Salgari, dalle prime produzioni per il cinema degli anni ‘40, per concludere con le recenti trasposizioni televisive, e sarà con noi anche uno degli attori principali del celebre Sandokan di Sergio Sollima del ‘76, Philippe Leroy, che abbiamo conosciuto e apprezzato avendo dato un volto a Yanez, il fratellino bianco di Sandokan.

Le due tigri: dal romanzo salgariano al dualismo tra Oriente e Occidente è anche il tema del concorso I Racconti del Capitano promosso attraverso il sito www.emiliosalgari.it a partire da Natale 2003 e giunto alla sua seconda edizione. Questa tematica è prettamente salgariana ma, come descritto nelle linee guida del Bando di partecipazione, è stato lasciato ampio spazio alla fantasia dei partecipanti nell’interpretazione dell’India misteriosa.

Il tutto sarà corredato da una mostra, un percorso nell’immagine che evidenzierà i modi in cui l’India dipinta dalla penna di Salgari sia stata interpretata e rappresentata dagli artisti italiani, mostra che conterrà quindi illustrazioni tratte dai vari romanzi e racconti ambientati in India, ma anche da fumetti, film e non mancheranno le curiosità, il tutto proposto in uno stand/book-shop nell’anello espositivo del Forum di Assago, dove si potranno anche acquistare curiosità salgariane, romanzi e saggi critici dal vasto panorama letterario italiano.

Si vuole, col titolo proposto, giocare a 360 gradi sul dualismo che ispirano i concetti di Oriente e Occidente, visti come due tigri che si fronteggiano (come nel romanzo salgariano) o che si incontrano, come il rapporto di amore/odio fra culture differenti, sulle differenze e analogie tra quelle che sono le illustrazioni cartacee che adornano i romanzi e la traduzione di quegli stessi romanzi in immagini viventi, film e telefilm.

Questa vuole essere, quindi, una vera e propria festa salgariana cui tutti i Tigrotti, di ieri e di oggi, sono invitati a partecipare, per imparare qualcosa di più su questo autore o proprio per discutere con altri appassionati di Salgari, nella cornice dell’esotico Paese che ha ispirato alcune delle sue migliori avventure letterarie, che sicuramente gli era caro e che, attraverso la sua fervida fantasia, ha sempre affascinato i suoi lettori.

Il programma completo delle manifestazioni è disponibile presso il sito www.emiliosalgari.it.

Informazioni e richieste specifiche possono essere inoltrate all’indirizzo: redazione@emiliosalgari.it.

Sito ufficiale del “Festival dell’India”: www.indianfestival.it.