Il Signore degli Anelli diventerà anche un musical, con un budgest stratosferico di oltre 11 milioni di euro (sei zeri per statuetta, verrebbe da dire). Debutterà l'anno prossimo, nel maggio del 2005, nel West End londinese e sarà lo spettacolo teatrale più costoso di tutti i tempi. Ancor più, quindi, del celeberrimo Chitty Chitty Bang Bang. In tre ore e mezza, il cast di 50 attori per lo più sconosciuti dovrà far degnamente rivivere la magia della celebre saga ideata da J.R.R. Tolkien.

Ecco la dichiarazione di Kevin Wallace, co-produttore dello spettacolo: "Sono convinto che saremo in grado di offrire una brillante versione del Signore degli Anelli. Faccio questo mestiere da 25 anni e conosco il potere del teatro nel raccontare storie epiche". Musiche a opera di A.R. Rahman, compositore indiano noto per il musical Bombay Dreams. Alcune canzoni dello spettacolo saranno cantate in elvish.

Matthew Warchus sarà il direttore artistico e al suo fianco ci sarà la consulente Laurie Battle, studiosa delle opere di Tolkien.