All'annuale Convention di San Diego c'era anche lui: Terry Gilliam, che ha mostrato ai fortunati visitatori clip tratte dal suo ultimo lavoro, The Imaginarium of Doctor Parnassus.

Il film uscirà solo ad ottobre - per essere precisi in anteprima il 16 in Italia e Inghilterra - ma da mesi il regista è impegnato in una fitta campagna promozionale che l'ha portato, tra le tante manifestazioni, a maggio al Festival Cannes e a giugno a quello di Monaco.

Negli scorsi giorni, al Comic-Con, Gilliam ha presentato tre scene (che secondo quanto riportato sembrano quelle che in parte sono state mostrate a Cannes).

Tre scene tra le più noiose, come ha tenuto a precisare, in modo da non rovinare la sorpresa al pubblico che andrà a vedere il film al cinema e che quindi non spenderà inutilmente i tanto sudati soldi.

Secondo quanto riportato dai giornali la prima clip è tratta dall'inizio del film e mostra Parnassus (Christopher Plummer) ai giorni nostri, mentre sul carrozzone della compagnia teatrale parla alla figlia quindicenne Valentina (Lily Cole). Le racconta di quando un giorno incontrò una persona con la quale strinse un patto che non avrebbe mai dovuto concludere: un patto con il quale scambiava lei, una volta che avesse raggiunto i 16 anni, con l'immortalità.

Sull'eco del racconto la scena si sposta in un monastero abbarbicato su monti innevati. Ironicamente, il monaco Parnassus sta facendo un discorso simile ai suo confratelli quando fa il suo ingresso un cavaliere mascherato che si rivela essere il misterioso, potente e pericoloso Mr. Nick (Tom Waits).

Protagonista assoluto della seconda clip è stato il Tony di Heath Leder intento a stuzzicare delle signore nel centro di Londra, e a sfidarle a dare un prezzo ai loro sogni. Gilliam ha descritto Tony come un camaleonte, un racconta frottole che crede fermamente in ciò che dice.

Nel terzo filmato è stato mostrato il primo viaggio attraverso lo specchio che mette in comunicazione il mondo che conosciamo con gli universi fantastici. Valentina, vestita com Maria Antonietta balza nello specchio seguita a ruota da un ubriacone. Le scene nello specchio sono costruite come una produzione teatrale, con quinte, scenografie e tutto il resto.

Nella scena Valentina rifila qualche buon pugno sul naso dell'uomo che arrabbiato la insegue vomitando minacce prima di cadere nel fango.

Dall'altra parte dello specchio, invece, una donna viene arrestata per il tentativo di adescamento di Parnassus.

Dopo la proiezione, Gilliam ha spiegato al pubblico che The Imaginarium, contrariamente a quanto si possa essere portati a pensare non è incentrato sul personaggio di Tony, interpretato dall'eccezionale quartetto composto da Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law.

Il fulcro del film, che come ha suggerito lo stesso regista ha tratti autobiografici, è Parnassus: il dottore che viaggia nello spazio e nel tempo per cercare di lasciar fiorire l'immaginazione delle persone.

Gilliam ha chiuso il suo intervento mostrando un trailer appositamente pensato per il pubblico di Comic-Con un mix delle scene precedentemente mostrate e altre immagini di Waits nei panni di Mr. Nick.

La trama

ll film segue le avventure di una compagnia teatrale che agli ordini del Dr. Parnassus  viaggia per il paese mettendo in scena uno spettacolo che ruota intorno a uno specchio, uno specchio che altro non è la porta su mondi fantastici, mondi in cui è possibile realizzare ogni desiderio più segreto.

Il capo attore è un uomo misterioso che possiede l'abilità davvero unica di poter guidare l'immaginazione di quanti lo circondano. Questa però non è la sua unica eccezionale prerogativa: si, perché Parnassus ha ottenuto il dono dell'immortalità direttamente dalle mani del diavolo (lo straordinario Tom Waits), giocato in astuzia molti secoli addietro. Un uomo ragionevole non tenterebbe di nuovo la sorte, eppure è proprio questo che fa il protagonista di questa storia: Parnassus baratta, col suo vecchio nemico Mr. Nick, l'amore di una donna al prezzo dell'anima del suo primogenito.

Il sedicesimo compleanno della dolce Valentine Parnassus si avvicina e con esso si avvicina il momento in cui il diavolo esigerà il pagamento del dovuto.