L'ultimo film di Terry Gilliam è salvo. Secondo quanto battuto dall'agenzia di stampa Reuters il regista americano avrebbe trovato i sostituti di Heath Ledger, l'attore australiano venuto a mancare lo scorso gennaio a poche settimane dalla conclusione delle riprese della pellicola fantastica The Imaginarium of Doctor Parnassus.

Saranno le superstar Jude Law, Johnny Depp e Colin Farrell ad alternarsi nel ruolo di Tony, giovane attore al seguito della compagnia teatrale diretta dal Dr. Parnassus (Christopher Plummer), uomo dagli arcani poteri e dall'oscuro passato.

La notizia avrebbe avuto conferma dal portavoce di Law.

Ambientato nell'Inghilterra contemporanea, The Imaginarium of Doctor Parnassus segue le avventure di una compagnia teatrale che al seguito del Dr. Parnassus viaggia nel tempo.

Il capo attore è un uomo misterioso che possiede l'abilità davvero unica di poter guidare l'immaginazione di quanti lo circondano.

Questa però non è la sua unica eccezionale prerogativa: si, perché Parnassus ha ottenuto il dono dell'immortalità direttamente dalle mani del diavolo (Waits), giocato in astuzia molti secoli addietro.

Un uomo ragionevole non tenterebbe di nuovo la sorte, eppure è proprio questo che fa il protagonista di questa storia: Parnassus baratta, col suo vecchio nemico Mr. Nick, l'immortalità con l'eterna giovinezza al prezzo dell'anima del suo primogenito.

 

Il sedicesimo compleanno della dolce Valentine Parnassus si avvicina e con esso si avvicina il momento in cui il diavolo esigerà il pagamento del dovuto.

Nel disperato tentativo di salvare la figlia Parnassus propone a Mr Nick una sfida: l'anima di Valentine sarà di proprietà di chi riuscirà per primo a sedurre cinque anime.

Prima che la competizione abbia inizio, però, l'uomo cerca un alleato: un uomo che possa aiutarlo in questa avventura e al quale promette la mano della figlia.

Stando alle dichiarazioni di una fonte anonima della produzione rilasciate alcune settimane fa (notizie/8548/), ribadite poi da Plummer, l'alternanza di diversi attori potrebbe trovare una logica giustificazione nella sceneggiatura scritta da Gillian e Charles McKeown.

"Fortunatamente" ha spiegato Plummer, che non è sceso in dettagli, "visto che nel film si parla di magia, c'è un modo di cambiare aspetto al personaggio di Heath."

"Terry gli era molto affezionato." Ha poi concluso l'attore inglese. "Era fortemente determinato a finire il film ed è facile capire il perché: vuole dedicarlo a Heath."