Antonio Banderas tornerà a vestire i panni - o meglio le calzature - del Gatto con gli Stivali da lui già doppiato in Shrek 2 e in Shrek Terzo anche nella prossima pellicola che avrà per protagonista il simpatico orco verde, Shrek Forever After e nello spin off intitolato  Puss in Boots dedicato al coraggioso e galante Gatto spadaccino.

L’attore spagnolo ha affermato che il copione di Puss in Boots è ″fantastico″ e che a febbraio inizierà a lavorare sul doppiaggio del film, previsto sugli schermi per la primavera del 2012. Nella pellicola comparirà anche Salma Hayek che ricoprirà il ruolo di Kitty e la regia è stata affidata a Chris Miller, che ha già diretto Shrek Terzo.

Nel frattempo i fan di Shrek, Fiona, Ciuchino e del Gatto con gli Stivali dovranno ‘accontentarsi’ di Shrek Forever After, previsto negli Stati Uniti per il 21 maggio 2010, a proposito del quale Banderas ha dichiarato al Collider: ″E’ totalmente differente […] All’inizio della storia accade qualcosa che modifica l’identità dei personaggi. E’ quasi un film nuovo. I personaggi sono diversi… Fisicamente. Vedrete!″