La settimana scorsa, il famoso scrittore Ian Rankin, noto ai potteriani anche per la sua amichevole frequentazione con J.K. Rowling, ha dichiarato in un' intervista alla BBC che la mamma di Harry sta lavorando sodo all’enciclopedia del maghetto più volte annunciata e che, l’ultima volta che ha visto l’autrice, questa stava disegnando un albero genealogico.

Di lì a qualche giorno, uno dei legali della scrittrice, Neil Blair, ha precisato che la Rowling sta effettivamente lavorando all’opera, ma che l’uscita del libro non è una priorità.

La dichiarazione induce a ipotizzare che finché ci saranno i due ultimi film da sfruttare e il lancio del parco di Orlando, non è necessario iniettare nuovo ossigeno nel fandom. Meglio lasciarlo per i tempi di magra, quando anche l’ultima pellicola sarà stata proiettata e l’entusiasmo iniziale per il parco divertimenti si sarà stabilizzato.

Nel frattempo, potremo però consolarci con la traduzione italiana del Lexicon di Steve Vander Ark, di cui potete vedere la copertina definitiva nell’illustrazione qui a fianco.

L’opera, da parte di Piemme, ha infatti passato il vaglio legale dello staff Rowling, e la sua pubblicazione è programmata per il prossimo novembre. Senza dubbio diverrà il regalo natalizio più gettonato dei fan, così come lo scorso anno lo era stato Le Fiabe di Beda il Bardo.