Roberto Pavanello è un emergente autore italiano, insegnante di scuola media a Tradate (VA). Ha alle spalle parecchi anni di esperienza nel mondo editoriale. Ha collaborato anche con la collana di Geronimo Stilton e, solo nell'ultimo anno, ha pubblicato sei libri per bambini dai tre agli otto anni, per la casa editrice Piemme.

Una serie da lui ideata, dedicata al personaggio di Bat-pat, è stata appena tradotta in Spagna. Non solo verranno pubblicati i volumi editi lo scorso anno, ma sono stati già commissionati cinque nuovi volumi che usciranno in anteprima sul mercato spagnolo.

Quattro dei sei libri di quest'anno riguardano la serie di Oscar, un draghetto le cui avventure riguardano direttamente la vita dei bambini piccoli: dal primo giorno di scuola alla paura del dottore, alla gelosia per l'arrivio di un fratellino. Le ultime pagine di ciascuno di questi libri sono dedicate ai genitori, e scritte da una psicologa.

Una simpatica presentazione dell'autore la trovate sul suo sito.

"Come sono diventato uno scrittore per ragazzi? Ho cominciato tanti anni fa leggendo le storie ad alta voce ai miei bambini: ruggivo come un leone, sbuffavo come una locomotiva, urlavo come un pirata! Poi, a furia di leggere libri scritti dagli altri, un giorno ho capito come si faceva a inventare una storia "bella da ascoltare" e ho provato a farlo io. Da allora non ho più smesso di scrivere e neanche di leggere le mie storie a tutti coloro che hanno voglia di ascoltarle: che siano bambini, ragazzi o adulti. E dalla faccia che fanno capisco subito se sono riuscito a catturarli oppure no."

Sul sito Varesenews si può trovare una lunga e completa intervista all'autore.