Geronimo Stilton in soli dieci anni si è imposto come un fenomeno di successo internazionale. Con oltre 45 milioni di copie vendute al mondo, e tradotto in 35 lingue, il famoso topo scrittore e giornalisa ha fatto sognare intere generazioni di ragazzini.  Per festeggiarlo, domenica 10 ottobre al Multicenter Mondadori di piazza Duomo a Milano, alle 16.30, un grande evento aperto a tutti.

Il comunicato:

Geronimo Stilton rappresenta uno straordinario fenomeno editoriale che dal 2000, anno di pubblicazione dei primi libri da parte di Piemme, dall’Italia si è imposto nel mondo e può essere considerato oggi un “classico” nel vero senso della parola: destinato a durare nel tempo e in continua crescita.

Nato come autore e protagonista dei suoi libri, rivolti a un target ampio di bambini che va dai 5 agli 11 anni, Geronimo Stilton grazie al format grafico molto innovativo, con i “grafismi”che nel testo si alternano alle illustrazioni a colori, integrando armonicamente disegni e scrittura, è riuscito ad avvicinare alla lettura anche i bambini che abitualmente non leggono.

Il famoso topo reporter
Il famoso topo reporter
Umorismo e Avventura contraddistinguono le sue storie, ma in ogni racconto non mancano mai il rispetto per gli altri e i più importanti principi etici, che danno a genitori e insegnanti la certezza che nel mondo di Geronimo la famiglia, la lealtà e l’amicizia sono valori sempre al primo posto.

Il mondo di Geronimo Stilton è un mondo ricco e articolato, popolato da personaggi e luoghi che i bambini hanno imparato a conoscere e ad amare. Straordinaria caratteristica di questo mondo è l’universalità: i bambini di tutti i Paesi, da quelli americani a quelli cinesi o arabi, si immedesimano nelle sue dinamiche e nelle sue avventure.

Ricerca e innovazione editoriale hanno contraddistinto la produzione dei suoi libri nel corso degli anni: alle Storie da Ridere, prima collana del catalogo, si sono aggiunti i Grandi Libri, opere di grandissima qualità editoriale (tra cui la fortunatissima serie best-seller Nel Regno della Fantasia), che rivisitano i generi letterari del fantasy, del romanzo storico e di quello epico, i Grandi Classici raccontati da Geronimo Stilton, i fumetti, i Supereroi, le avventure di Tenebrosa Tenebrax e le serie dedicate alle ragazzine firmate da Tea Stilton.

Lo staordinario successo globale di Geronimo Stilton si può sintetizzare in una serie di numeri davvero impressionanti:

• 20 milioni le copie vendute in Italia

• 45 milioni le copie totali nel mondo

• 35 le lingue in cui è tradotto

• 150 i Paesi nel mondo in cui si leggono i suoi libri.

Le iniziative:

 

Tea Stilton
Tea Stilton
Tante le iniziative messe in campo da Piemme per festeggiare questo importante traguardo! Innanzitutto, un libro: uscito il 5 ottobre Caccia al Libro D’Oro, un libro speciale per un’occasione davvero speciale, che racconta in modo divertente, alla maniera di Stilton, 10 anni di "stratopici" successi, come scrittore e come direttore dell’Eco del Roditore.

Grande visibilità sarà data in libreria all’evento, grazie all’esposizione di materiali di allestimento che evidenzieranno questo importante traguardo con una veste grafica efficace ed accattivante. Arriveranno inoltre in libreria 200.000 copie di una edizione speciale dell’Eco del Roditore, con tutti i segreti e le anticipazioni sul decennale e sulla vita dell’Isola dei Topi, che ogni bambino potrà ricevere gratuitamente con l’acquisto di un libro di Geronimo Stilton.

Internet verrà utilizzato per amplificare l’evento, attraverso una comunicazione innovativa, grazie anche alla realizzazione di un booktrailer di grande impatto visivo.

Domenica 10 ottobre grande evento al Multicenter Mondadori di piazza Duomo a Milano: Geronimo Stilton in “pelliccia e baffi ” incontrerà tutti i suoi lettori alle 16.30, con un programma fitto di sorprese e novità.

In compagnia di Manolo Martini, il popolare conduttore di Trebisonda, ripercorrerà alla sua maniera le tappe più importanti di questi 10 anni.

Ci sarà poi l’inaugurazione di una mostra, realizzata da Atlantyca Entertainment, la società che detiene i diritti internazionali della Intellectual Property, per ripercorrere questi dieci anni attraverso le immagini. Per questa occasione Poste Italiane ha preparato un annullo speciale del francobollo di Geronimo Stilton, dedicato alla giornata del 10-10-10. Infine, un dono speciale da parte di Geronimo Stilton: in occasione del decennale è stata realizzata un’illustrazione eseguita a mano e riprodotta in 300 esemplari numerati.

L'autore:

Nato a Topazia (Isola dei Topi) è laureato in Topologia della Letteratura rattica e in Filosofi a archeotopica comparata. Dirige l’Eco del Roditore, il giornale più famoso dell’Isola dei Topi.

Nel tempo libero colleziona antiche croste di formaggio del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri in cui racconta le sue stratopiche avventure.

Il sito di Geronimo è: www.geronimostilton.com