Una grande novità  da GeronimoStilton.com,  il portale del topo scrittore più amato dai bambini di tutto il mondo: per incentivare la creatività dei suoi piccoli fan ed educarli alla scrittura creativa, Geronimo Stilton annuncia la nascita imminente del primo sito di self publishing di opere scritte dai bambini.

Da metà maggio, i fan di Geronimo potranno creare storie ispirate al mondo di Topazia e dell’Isola dei Topi gareggiando addirittura con Geronimo oppure cimentarsi  nella creazione di opere originali. L’annuncio è stato dato da Claudia Mazzucco, CEO di Atlantyca Entertainment, durante il suo odierno intervento al TOC di Bologna Bookfair.

I  testi  inviati, oltre a essere preventivamente visionati dalla redazione del sito di Geronimo per evitare la pubblicazione di contenuti non  adeguati, verranno scelti e quindi pubblicati così come sono, per lasciare intatta l’autenticità dello stile originale, ovviamente con l’approvazione  dei genitori.

Se le storie ispirate al mondo di Geronimo saranno solamente pubblicate sul web, quelle “originali” saranno veri e propri ebook che sarà possibile acquistare e leggere sul proprio Ipad o su Kindle o su altri device. In più una serie di tool educativi di scrittura creativa saranno messi a disposizione degli scrittori in erba per migliorare la loro capacità inventiva e il loro stile. 

Ma non è finita: una volta pubblicato il testo tutti i membri della community potranno, dopo averlo letto, dare un loro giudizio, esattamente come accade nei siti di self publishing più famosi come www.lulu.com o www.ilmiolibro.it.

"Questo rappresenta una grande opportunita' sia per i fan di Geronimo che per tutti i bambini che amano scrivere" afferma Claudia Mazzucco CEO di Atlantyca Entertainment "e' un altro modo, innovativo,  per Geronimo di stare fianco a fianco con i suoi fedeli fan. Un'opportunita' per spronarli ad esercitare la loro inventiva, e fare in modo che la scrittura creativa sia per loro piena di valori positivi e divertimento. Sono felice di poterlo annunciare in un contesto così appropriato come il TOC di Bologna".

Si tratta di una fantastica opportunità sia per i fan di Geronimo sia per tutti i bambini creativi appassionati di scrittura. Un nuovo modo per Geronimo Stilton di essere vicino ai suoi “bocconcini di grana” e stimolarli ad utilizzare le proprie capacità e la propria inventiva  in modo costruttivo e positivo, stimolandoli attraverso la sua simpatia e i sui valori sempre positivi, ad una scrittura creativa.

Da sempre centrato sul tema dell’empowerment dei bambini, il sito di Geronimo Stilton si è distinto fin dall’inizio per la grande attenzione ai children generated contents, i contenuti generati dai bambini, per dare loro voce e per stimolare la loro capacità di giudizio. Grande è stato il riscontro  di funzioni quali i commenti ai libri, tool implementato nel marzo 2011, grazie al quale i lettori non solo danno giudizi ma incoraggiano Geronimo e, tramite la funzione “share” consigliano i libri ai loro piccoli amici.

Se fino ad oggi sul sito GeronimoStilton.com i bambini potevano disegnare fumetti, scrivere e postare i loro articoli sulla versione on line dell’Eco del Roditore, con questa nuova stratopica iniziativa potranno diventare veri e propri autori proprio come il loro amato Geronimo!