Debutta oggi la serie animata la nuova serie animata Geronimo Stilton su Rai 2. Successivamente gli episodi andranno in onda ogni martedì e giovedì all’interno del contenitore Cartoon Flakes, alle 7 del mattino.

La serie, prodotta da Atlantyca Entertainment e MoonScoop Group, con la partecipazione di Rai Fiction e M6 si articolerà su 26 episodi di 22 minuti ciascuno e racconterà la vita e le avventure del famosissimo topo giornalista a capo dello Stilton Media Group, gruppo mediatico che ha al suo interno una televisione, un giornale (l'Eco del Roditore, il quotidiano più famoso dell'Isola dei Topi) e anche un blog.

Geronimo è un "gentiltopo", pieno di risorse, dalla mente brillante e dal fiuto eccezionale, ma non si può certo dire vada pazzo per l'avventura, ha qualche problema con il volo e d'altro canto soffre il mal di mare, viaggiare per lui è un problema, soffre persino l'automobile! Non gli piacciono per niente gli insetti, anzi ne ha proprio paura, ed è particolarmente sospettoso verso i cibi sconosciuti. Insomma goffo, pasticcione ma suo malgrado "temerario" …

Se facessimo scegliere a Geronimo come trascorrere le sue giornate non avrebbe dubbi: una tazza di tè nella tranquillità del suo uffi cio, buone letture e una partita a scacchi con suo nipote Benjamin.

Ma capita spesso che le avventure vengano a bussare alla loro porta, facendoli correre qua e là per Topazia o in località esotiche in giro per il mondo, inseguiti da brutti ceffi o alla ricerca di tesori misteriosi. Sono spesso accompagnati in queste avventure da Trappola, cugino di Geronimo, perfetto burlone, e Tea, sorella di Geronimo, temeraria inviata speciale dell'Eco del Roditore.

Quindi ci siamo è arrivato il grande giorno, la vasta schiera di fan di Geronimo Stilton potrà finalmente vederlo in azione, con Benjamin, Tea e Trappola, per risolvere misteri, rincorrere furfanti, rivaleggiare con Sally.

E, attenzione attenzione, i suoi fan lo troveranno anche leggermente cambiato, ha eliminato gli occhiali per un paio di comode lenti a contatto e grazie alle mille avventure vissute è dimagrito e anche un po’ ringiovanito: correre qua e là, risolvere misteri, districarsi fra furfantelli e furbacchioni non fa male per niente, guardate Geronimo, è più in forma di un formaggio magro!!

La sinossi del primo episodio, OPERAZIONE SHUFONGFONG:

Quando una coppia di lucertole rarissime, con il bizzarro nome Shufongfong, vengono rubate dal Museo di Topazia, Geronimo sospetta che l’improvvisa visita del Principe Noguda sia in qualche modo connessa. I sospetti di Geronimo portano i nostri eroi nella selvaggia Giungla di Bandala, dove scopriranno che le rarissime lucertolone non sono la sola cosa che al Principe piace collezionare…

La collana di libri Geronimo Stilton è ormai considerata un fenomeno nel mercato dell'editoria per ragazzi, viene pubblicata in 175 paesi, inclusa l'Italia (edita da Edizioni PIEMME, Mondadori) e gli Stati Uniti (Scholastic) e viene tradotta in 35 lingue, compreso il cinese e l'arabo. I libri trattano della vita e delle avventure del noto autore di best seller Geronimo Stilton, scoperto da Elisabetta Dami durante uno dei suoi innumerevoli viaggi. I libri di Geronimo Stilton sono stati pubblicati per la prima volta in Italia nel Maggio del 2000, ad oggi sono state vendute oltre 17,5 milioni di copie su territorio Italiano (35,5 milioni di copie vendute nel mondo).

Svariati sono anche i premi vinti dall'"autore" Geronimo Stilton: nel novembre 2000 ha vinto la Prima edizione del Premio Cenacolo - Editoria e Innovazione. Nel 2001 Geronimo è stato insignito dell'Andersen Prize come PERSONALITÀ DELL'ANNO e con Il mio primo manuale di Internet ha vinto nel 2002 il primo Children's eBook Award come miglior eBook per ragazzi al mondo.

Nel 2006 ha vinto il NICKELODEON'S KIDS CHOICE AWARDS nella categoria miglior libro, e nel 2008, nell'ambito di Cartoomics - mostra del fumetto - gli è stato assegnato il Premio per il miglior progetto OLTRE IL FUMETTO con la motivazione: "partito dall'Italia con un grande successo internazionale arriva oggi a toccare anche il mondo del fumetto". Inoltre nell'aprile 2008, nel corso dell'International Children Bookfair di Bologna, Geronimo Stilton è risultato vincitore assoluto della prima edizione del Licence! Global Challenge, tra le motivazioni: "l'altissima potenzialità in termini di sviluppo di business licensing e la considerazione che non si tratterà di un fenomeno passeggero bensì di un brand che durerà nel tempo".