Sessant’anni fa la Disney portava sugli schermi il riadattamento di una tra le più celebri fiabe dei fratelli Grimm, Cenerentola.

Nel 1957, grazie a Richard Rodgers (1902 – 1979) e Oscar Hammerstein II (1895- 1860), autori, tra gli altri, di classici come 'Tutti insieme appassionatamente', 'Il Re ed Io', 'Oklahoma', 'Carousel', 'South Pacific', arrivò nei teatri americani il formato musical della storia della dolce Cenerentola.

Dopo successivi riadattamenti per cinema, tv e teatro, il musical è arrivato anche in Italia, grazie alla Planet Musical.

Prendendo spunto da Cinderella, il rifacimento per il piccolo schermo del 1997 (con Brandy Norwood, Whitney Houston, Bernadette Peters, Jason Alexander, Whoopi Goldberg), il musical family ha iniziato il suo tour al Teatro Smeraldo lo scorso 10 marzo, proseguendo al Teatro Colosseo di Torino, al Lyrick Theatre di Assisi concludendo la prima parte del tour al Teatro Sistina di Roma il 10 maggio scorso.

Il cast nostrano, giovane ma di tutto rispetto, è composto da: 

Roberta Lanfranchi - Cenerentola 

Antonio Cupo - Principe

Giulio Farnese - Matrigna

Giovanna D'Angi e Francesca Nerozzi – le sorellastre

Daniela Simula - la fatina narratrice

Piero Di Blasio - il ciambellano

Enrico Baroni - il Re 

Manuela Tasciotti - Regina (che fu di Whoopi Goldberg). 

Adattamento e regia sono di Massimo Romeo Piparo, che ha curato, fra l'altro, la versione teatrale italiana di Jesus Christ Superstar, Millenovecentonovantadieci di Corrado Guzzanti, Evita, The Who's Tommy eMy Fair Lady.

La scenografia è a cura di Marco Calzavara, che ha pensato a un tono fiabesco e surreale ben lontano dall’atmosfera più classica e talvolta più austera delle rappresentazioni teatrali. 

La direzione musicale è del Maestro Emanuele Friello, che ha collaborato ad altri riadattamenti di musical per l’Italia quali Fame,  la Febbre del Sabato Sera, Nights On Broadway e My Fair Lady. Per Cenerentola ha saputo unire la classicità dei componimenti di Rodgers e Hammerstein con le atmosfere fiabesche più adatte a un pubblico di bambini, ispirandosi al mondo dei cartoons. 

A fare da cornice il corpo di ballo diretto da Luciano Cannito, composto da 8 giovani ballerini. Infine, a dare quel tocco di magia che stupisce grandi e piccini, i costumi di Santuzza Calì. 

Cenerentola tornerà in scena il 5 e 6 dicembre per tre spettacoli al Gran Teatro di Padova.  I biglietti sono in vendita a partire da 29 euro; per i bambini sotto i 13 anni la tariffa è  ridotta a 18€ per il sabato e la domenica sera, e a 6 € per la domenica pomeriggio.