Il 23, 24 e 25 ottobre si svolgerà a Milano, presso il Castello Sforzesco (Piazza Cannone), la 10° edizione del SAMAIN - Capodanno Celtico, evento realizzato grazie al patrocinio e al contributo dell’ Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia.

L’edizione 2009 della manifestazione, entrata ormai a pieno titolo nel circuito dei grandi festival celtici europei, avvolgerà per tre giorni il parco del Castello in un’atmosfera magica con ricostruzioni e rievocazioni storiche, musiche tradizionali, balli, suggestioni e sapori antichi per ricordare le origini celtiche della città.

Le passate edizioni hanno registrato un grande successo – 100.000 le presenze nell’appuntamento 2008 - con un pubblico eterogeneo, indice del desiderio di riscoperta delle proprie radici e di una parte ancora poco nota della storia della città.

“Milano celebra nuovamente la sua storia più antica, con tre giorni di grande festa nelle notti più magiche dell’anno" – ha dichiarato l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti. "Cielo e terra saranno percorsi dall’energia della musica folk, dalle sfrenate e allegre danze popolari, dai profumi e sapori delle antiche terre celtiche. Clan e gruppi di rievocazione  sfileranno durante le giornate di sabato e domenica, facendo pulsare il cuore originario della nostra Città, ridisegnandone gli antichi percorsi. Il Capodanno celticorappresenta un invito a lasciarsi coinvolgere dalla magia di un  evento che costituisce un’occasione unica per chiunque abbia voglia di riscoprire le tradizioni e le radici della nostra cultura”.

La cerimonia di apertura dei campi storici e degli stand espositivi è fissata per il 23 ottobre alle ore 18:00. Tutte le attività proposte sono ad ingresso gratuito ed è possibile usufruire di un servizio di ristorazione al coperto a pagamento.

Il programma della manifestazione prevede un intenso calendario d’iniziative culturali per far rivivere ai milanesi le antiche tradizioni celtiche. Nel corso delle tre giornate si alterneranno laboratori, stage per bambini e adulti sui mestieri di un tempo, esposizioni di artigianato in un percorso tra antichi accampamenti, danze, battaglie.

A chiudere ogni giornata si terranno alle ore 21.00 i concerti di alcuni tra i gruppi scozzesi più importanti del panorama celtico e folk nazionale ed internazionale come: TANNAHILL WEAVERS, FILSKA, SHOOGLENIFTY, FINLAY MacDONALD BAND e NEILSTON DISTRICT PIPE BAND.

Questo il programma delle giornate:

Venerdì 23

Ore 18.00 Cerimonia di apertura dei campi storici e degli stand espositivi

Ore 21.00 Concerto Tannahill Weavers

Sabato 24        

Ore 11.00 Apertura dei campi storici e degli stand espositivi

Ore 11.30 Combattimenti

Ore 14.00 Sfilata dal Castello Sforzesco a Piazza Duomo dei gruppi di rievocazione storica

Ore 15.30 Esercitazioni e duelli “Quando gli eserciti si preparano alla battaglia”

Ore 16.30 Stage per bambini “Impariamo a tessere su telaio”

Ore 17.00 Stage per adulti “Impariamo a lavorare il feltro”

Ore 21.00 Concerto Filska + Shooglenifty

Domenica 25 

Ore 11.00 Apertura dei campi storici e degli stand espositivi

Ore 11.30 Stage per adulti “Nei panni degli antenati”

Ore 14.00 Sfilata dal Castello Sforzesco a Piazza Duomo delle Pipe Bands

Ore 15.30 Battaglia “Pugna Mediolanensis”

Ore 17.00 Stage per bambini “Impariamo a fare le bordure”

Ore 17.00 Spettacolo e stage di danze irlandesi

Ore 17.30 Stage per adulti “Nei panni degli antenati”

Ore21.00 Concerto Finlay Mac Donald Pipe Band + Neilston District Pipe Band

Per informazioni: www.capodannoceltico.com